Salerno

Si è svolta, presso la caserma D’Avossa di Salerno, sede del reggimento “Cavalleggeri Guide” (19°), la conferenza dal titolo “Pari opportunità e studi di genere”, tenuta dalla direttrice dell’Osservatorio interdipartimentale per gli studi di genere e le pari opportunità dell’Università di Salerno, Ornella Malandrino.

Il colonnello Nicola Iovino, comandante delle “Guide”, dopo i saluti istituzionali, ha ceduto la parola alla direttrice dell’Ogepo, che ha tracciato un bilancio dell’attività dell’Osservatorio dal 2011, anno della sua costituzione, ad oggi.

La professoressa Malandrino, nel suo intervento, ha trattato i temi della ricerca e del confronto sugli studi e le statistiche di genere, della presenza delle donne nella storia e della loro rappresentanza nella società. Ha, inoltre, parlato delle iniziative didattiche organizzate e patrocinate dall’Ogepo per diffondere, sia sul piano formativo che su quello del lavoro, la sensibilità contro ogni forma di discriminazione, diretta e indiretta.

La conferenza promossa dalle “Guide” fa parte di una serie di eventi sulle “Prospettive di genere nella Pubblica Amministrazione”, intrapresi in concomitanza della Giornata internazionale della donna, con il supporto delle Consigliere di Parità della regione Campania e della provincia di Salerno, che si concluderanno nel mese di aprile con altri autorevoli interventi.