Grande successo per il primo appuntamento #Salviamogliaffreschidellavilla”, l'iniziativa che l'associazione Archeologando Intour, ha deciso di realizzare per effettuare degli interventi che possano donare alle opere, l'antica vivacità di colori. I volontari dell'associazione, da diversi anni è attiva nella Villa romana, hanno raccolto una somma considerevole attraverso il tesseramento effettuato durante l'apertura, ma annunciano di ripetere l'appuntamento per raccogliere una somma consistente utile almeno ad effettuare un'operazione di pulitura.
Numerose le persone accorse ieri in villa e che hanno voluto contribuire a sostenere questa delicata campagna di raccolta fondi, nuova sfida di Archeologando Intour. Un processo di decadimento inarrestabile sta interessando gli affreschi con perdite di acqua della struttura soprastante che si aggiungono all'umidità ed all'usura del tempo. Proprio nei giorni scorsi i volontari dell'associazione che gestisce la struttura, hanno notato come una nuova perdita di acqua stia interessando l'affresco di Santa Caterina d'Alessandria con una grande macchia di umidità che potrebbe cancellare in maniera indelebile il dipinto, già messo a dura prova dalle correnti d'aria provenienti da una finestra a pochi centimetri.
L'appello dell'associazione all'Amministrazione comunale ed all'autorità di tutela, è che sia posto in un intervento che miri ad eliminare la possibili tubature non funzionanti nella chiesa soprastante. Nuove attività da parte dell'associazione si svolgeranno nei prossimi mesi con progetti culturali che interesseranno il territorio di Baronissi. La prossima apertura è prevista per domenica 11 ottobre.
Redazione Sa