Acerra

“Ho atteso di sentire l’intervento del presidente De Luca venuto ad Acerra, nella mia città, e di capire in che cosa consisteva la svolta ambientale tanto annunciata dalla famiglia Lettieri e dal Governatore De Luca. Le parole sono importanti creano aspettative.

Il Governatore ha annunciato che non si farà la quarta linea e a suo ritenere questo per noi acerrani è la nostra svolta ambientale.

Questo significa che a luglio bene abbiamo fatto a denunciare la volontà della Regione Campania di procedere alla realizzazione della quarta linea. A dispetto di chi, colto in fragranza di tradimento, ha cercato di far credere che non era vero la nostra denunzia era fondata”.

A dichiararlo è Carmela Auriemma, parlamentare del Movimento 5 Stelle e coordinatore del partito per la provincia di Napoli.

“L’altro annuncio - prosegue Auriemma - è che Acerra è dichiarata zona satura. Questa dichiarazione arriva dopo anni in cui si è autorizzato di tutto e di più, senza mai approfondire lo stato di inquinamento dell’aria delle falde acquifere di un territorio.

Il nostro è già un territorio saturo da sé, ora vogliono farci credere che questa è la svolta ambientale. Ovviamente anche qui con il solito gioco di prestigio delle parole E cosa succede agli impianti già esistenti? Magari qualcuno dei presenti poteva chiedere al governatore De Luca delucidazioni sulla richiesta di conversione e ampliamento avanzata dalla Friel che ad oggi resta uno degli impianti più inquinanti della regione Campania, come dall’Arpac accertato”.

“Infine, deplorevole è stato il riferimento alla parte economica ai soldi che la regione deve spendere per garantire la manutenzione all’impianto. Su questo aspetto, la domanda che qualcuno poteva porre al Governatore è a quanto ammonta il guadagno che la Regione Campania ha ricavato da quell’impianto. Qualcuno a De Luca poteva chiedere quando arriverà la svolta sanitaria ad Acerra che ha l’incidenza di tumori più alta degli ultimi anni.

E mentre ad Acerra veniva in scena una farsa elettorale, io in aula ho votato convintamente «No» al terzo mandato ai governatori”, ha concluso la deputata Carmela Auriemma che ha annunciato il deposito di una interrogazione parlamentare sull’aspetto sanitario in Campania.