Proseguono i giovedì del Liceo Artistico. Giovedì 5 febbraio, alle ore 17, sarà ospite nell'istituto scolastico di via Tiengo il professore Luigi De Nicola per un’intrigante conferenza sull’astronomia.
Come nasce una stella? E qual è la sua evoluzione nell’arco della sua esistenza che può durare anche parecchi miliardi di anni? Cosa accadrà al nostro Sole in un futuro per fortuna non prossimo? Di questi interessanti argomenti e di molti altri parleremo, nel corso della serata, durante la quale verrà evidenziato come tutti noi e la vita più in generale siamo, sotto tutti gli aspetti, “figli delle stelle”, generati dall'apocalittica esplosione di una sconosciuta stella progenitrice che “morendo” fecondò la nube da cui, successivamente, si è formato il nostro Sistema Solare.
Luigi De Nicola, noto docente beneventano di matematica, per molti anni in servizio presso l’ITI Bosco Lucarelli, all’attività didattica ha sempre affiancato quella del divulgatore scientifico, soprattutto dell’astronomia, alla quale ha anche dedicato diverse pubblicazioni, come il libro “Sandali alati” pubblicato nel 2004. Questo appuntamento si inserisce nell’iniziativa “Giovedì vediamoci al Liceo Artistico di Benevento”, che offre un appuntamento settimanale, alle ore 17 nell’aula magna della scuola, a coloro che vogliono condividere la propria passione per l’arte, la scienza, la storia e tutto ciò che ha un rilievo di arricchimento culturale.