Criminalità organizzata nel Vallo di Lauro, per aiutare i sindaci, sempre più in trincea, il deputato di Scelta Civica, Angelo D’Agostino, chiede al Ministro dell'Interno, Angelino Alfano, l'invio dell'Esercito. D'Agostino ha presentato infatti un’interrogazione al numero uno del Viminale, finalizzata a sapere se non ritenga di dover disporre la costante presenza dell’Esercito in un’area, come quella del Vallo di Lauro, particolarmente interessata dai fenomeni malavitosi. Un provvedimento che – secondo il parlamentare – «servirebbe a garantire la sicurezza di quegli amministratori che ogni giorno confermano il loro no alle criminalità organizzata molto spesso esponendosi a rischi enormi».
«Il 10 settembre scorso – si legge nell’atto di sindacato ispettivo – il sindaco di Quindici è stato vittima di un grave atto di intimidazione. La sua abitazione, infatti, è stata raggiunta da tre colpi di arma da fuoco sui quali sono in corso le indagini delle Forze dell’Ordine. Il Vallo di Lauro – prosegue D’Agostino – è una realtà purtroppo tristemente nota per la frequenza con la quale si verificano fenomeni come quello che ha interessato il primo cittadino di Quindici. Nonostante la dedizione e la grande professionalità delle Forze dell’Ordine, è evidente che, alla luce degli ultimi accadimenti, si rende necessaria la presenza di più presidi dell’Esercito da dislocare nei diversi comuni del Vallo, così come già disposto per altre realtà a rischio».
«Il Ministro Alfano, pertanto, valuti questa eventualità che, d'altronde, è stata già sollecitata da numerosi amministratori della zona, in particolare dal primo cittadino di Lauro, Antonio Bossone».
Redazione