Montesarchio

La “Festa dell'albero”, l'iniziativa ambientale promossa da Legambiente in tutta Italia, ha parlato... montesarchiese. Grazie all'impegno dei ragazzi e del corpo docente dell'istituto comprensivo Primo di Montesarchio, la manifestazione ha portato ancora una volta alla ribalta delle cronache nazionale “green” la cittadina caudina. Grazie alla bravura dei protagonisti, la scuola montesarchiese ha portato a casa il secondo premio in Italia con “Abbraccia un albero”. E i ragazzi si sono stretti, idealmente e fisicamente, intorno a quello della Libertà, al centro di Piazza Umberto (nella foto concessa dalla scuola, ndr).

«L’idea di abbracciare l’albero è stata molto sentita dagli alunni: abbracciare gli alberi come gesto di tutela della biodiversità, della difesa dal rischio idrogeologico e dall’aggravarsi dei mutamenti climatici – spiegano dall'Istituto comprensivo caudino – . L'abbraccio alla natura è stato anche un abbraccio alla conoscenza e alle nostre scuole: un momento di riflessione su come deve essere una buona scuola».

Il secondo premio nazionale al concorso “Fotografa il tuo abbraccio” è un riconoscimento davvero importante e meritorio per un'istituzione scolastica, quale è appunto quella montesarchiese, sempre molto attenta all'educazione ambientale.

 

 

La foto sarà pubblicata sul sito www.legambientescuolaformazione.it insieme a quelle delle altre due scuole risultate vincitrici ed anche sulla rivista on line per ragazzi Jey che arriva in abbonamento a tutti i soci under 14, alle Classi per l'Ambiente e alle Scuole Sostenibili. Inoltre alla scuola, nei prossimi giorni, sarà recapitato il premio previsto dal regolamento: un kit per l’orto in città con l’occorrente per avviare una piccola coltivazione anche nel giardino della scuola, il giardino delle farfalle “green kit” e una selezione di libri per ragazzi dal Premio Libro per l’Ambiente.

«La foto scattata dall’alto, da un drone, non rappresenta solo un abbraccio all’albero, ma vuole riprodurre un sole con i raggi, i cerchi concentrici sono gli alunni delle classi quinte della scuola primaria e gli alunni delle classi prime della scuola secondaria di primo grado. I raggi del sole sono invece i piccoli alunni della scuola dell’Infanzia, tutto in una logica di continuità. Da un semplice abbraccio nasce la vita…era questo il messaggio degli alunni», come spiega la professoressa Rosaria Capobianco ad Ottopagine.

Ciascuna classe dell’Istituto Comprensivo, le settimane precedenti all’abbraccio, ha adottato un albero, l’ha studiato e lo ho rappresentato attraverso uno o più cartelloni che sono stati esposti nella mostra tematica sull'albero “AlberiAMOci”, allestita nell’atrio della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto comprensivo ed inaugurata dal presidente di Legambiente Campania Michele Buonono e dalla dirigente Alfonsina Dello Iacovo. La mostra è ancora visitabile.

di Giovanbattista Lanzilli