Sant'Agata de Goti

Sono stati prelevati questa mattina i campioni di acqua dal condotto Carolino che dovranno essere analizzati da Asl e Comune di Sant’Agata de’ Goti. E adesso c’è solo da attendere i riscontri che dovranno stabilire se l’acqua che approvvigiona gran parte del territorio comunale è potabile o meno.

 

Da venerdì sera un’ordinanza sindacale ha disposto il divieto dell’so potabile e per igiene personale dell’acqua del condotto Carolino in tutta l’area a sud del fiume Isclero, e in particolare nel centro urbano e nelle località di Castrone, Santa Maria Scozzese, Traugnano, Palmentata, Molino Corte, Sant'Anna, Bagnoli, Sanguinito, Capitone, Cantinella e Saiano. Provvedimento quello del primo cittadino Valentino preso a seguito delle segnalzaioni da parte della cittadinanza allarmata per l’anomala colorazione dell’acqua dei rubinetti di casa.

Quell’ordinanza sindacale è ancora in vigore, nessun provvedimento in senso opposto è stato diffuso da Palazzo San Francesco, anche se il documento in mattinata è scomparso dalla home page del sito comunale.

 

Dalla casa municipale fanno sapere che i riscontri delle analisi sono attesi per il pomeriggio o al più tardi per la giornata di domani.

 

Dunque è ormai questione si ore, poi i cittadini di Sant’Agata sapere se l’acqua del condotto carolino è potabile o meno.

di Vincenzo De Rosa