Benevento

Il caso miasmi arriva in consiglio comunale, con la relazione in merito dell'assessore all'Ambiente Alessandro Rosa che ha illustrato le attività del comune in merito, a suo dire puntuali ed esaurienti per far luce sul caso.
Rosa focalizza la sua relazione sui controlli chiesti ogni volta che sono giunte le segnalazioni, e sulla volontà di relazionare in merito già a novembre: “ero già pronto a relazionare in merito per rispondere all'interrogazione nel question time dello scorso novembre. Circostanza che non si è verificata per assenza di chi aveva presentato l'interrogazione: gli stessi che oggi parlano di mancanze e omissioni, aggiungendo peraltro volgari insinuazioni, a mezzo stampa... e che avrebbero potuto fugare ogni dubbio semplicemente presenziando nei luoghi istituzionali dove sono stati eletti. Appare evidente che l'attività svolta nel merito , per quanto di mia competenza è stata totale, meticolosa, attenta, chiedendo controlli e mettendo a conoscenza ogni organo deputato senza fare sconti ad alcuno”.

E a margine dell'intervento in consiglio spiega: “Il settore Ambiente del Comune di Benevento ha espletato la sua funzione di monitoraggio compulsando tutti gli organi deputati al controllo, lavorando quotidianamente sulla vicenda: dai carabinieri all'Asi, dall'Arpac all'Asl al fine di poter far luce su una problematica che ha creato e crea disagi alla popolazione. Il Comune ovviamente non è l'organo deputato a fare controlli: c'è l'Arpac, che ha fatto e sta facendo i controlli. Noi abbiamo fatto tutto quanto possibile. Le accuse? Brutta pagina politica, come sempre quando si scende nel personale. Accusare ingiustamente dispiace, ma ringrazio il Sindaco, il Vice Sindaco e la mia maggioranza per avermi mostrato stima e solidarietà”.