Maddaloni

Il domatore Alex Franchetti ha ricevuto il premio "Circo in Campania", riconoscimento che ogni anno premia l’impegno, il sacrificio e le abilità dei migliori artisti circensi.

Il premio è conferito dalla delegazione regionale del Cadec- Club Amici del Circo, storica realtà che dal 1969 si prodiga per promuovere la conoscenza e la cultura del circo nella società e nei rapporti con le istituzioni.

Dopo la trapezista Caroline Niemen e i giovanissimi Fratelli Gartner, già vincitori a Montecarlo con i loro elefanti, il premio è ad Alex Franchetti, erede di una grande famiglia di addestratori. Nella motivazione si legge: “Ad Alex Franchetti che dona al pubblico la bellezza dei suoi felini e ne fa conoscere il carattere e la personalità, in un'esibizione nel pieno solco della sana tradizione circense”.

Franchetti lavora con un gran numero di felini, ben sette tigri e una leonessa, qualcosa che sta diventando sempre più raro. La sua esibizione è vivace e dinamica, un’incredibile e tesissima sfilza di emozioni. In un momento di grande confusione, lascia un messaggio di enorme importanza: umani e animali possono coesistere e lavorare insieme.

Al circo gli animali non sono "usati", ma presentati al pubblico perché siano conosciuti nelle loro attitudini. Vivono in un ambiente vario e incentivante che promuove la loro salute fisica e mentale e arricchisce la loro vita con un’abbondanza di stimoli, senza coercizioni. In nessuna altra realtà al mondo il rapporto uomo-animale è così stretto e armonioso. Il circo mostra che umani e animali possono coesistere con affiatamento e lavorare insieme nel benessere e nel rispetto.

Per l’occasione, gli Amici del Circo hanno omaggiato con una targa anche la storica famiglia Coda Prin, Piergiovanni e i suoi figli, in attività da oltre cinque decenni. La targa è stata ritirata dal clown Jones Coda Prin. La bellissima foto inviataci da Circo in Campania è di Lucio Odore.