Avellino

Un ordigno esplosivo è stato collocato e fatto esplodere nella notte a Valle. La bomba ha completamente distrutto una agenzia assicurativa finanziaria al civico 80 di via Ammaturo, a pochi passi dalla Decò, per intenderci.

A giudicare dalle immagini della distruzione, l'ordigno era di notevole portata. Si tratta dell'agenzia Az Service, che fa consulenze aziendali, prestiti, assicurazioni, noleggio auto e fornisce consulenze per ristrutturazioni edili.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Avellino (allertati alle 4,30) e sono stati impegnati per "due ore" prima di venire a capo dell'incendio. Secondo gli esperti, gli attentatori avrebbero prima utilizzato liquido infiammabile e dopo fatto esplodere la bomba.

La Procura di Avellino, che sta coordinando le indagini della Squadra Mobile, ha posto il veto su ogni dettaglio. Sull'episodio né dai vigili del fuoco né dalla polizia è stato fornito alcun elemento utile a chiarire la notte di terrore vissuta dagli abitanti della zona. E questo silenzio, di fronte a episodi di allarme sociale così rilevanti, tradisce preoccupazione e insicurezza. L'attentato, infatti, potrebbe essere un segnale virulento di ripresa dell'attività camorristica che proprio a Valle ha avuto, nel recente passato, bruttissimi episodi di avvertimento poi sfociati in massicci interventi della Direzione distrettuale antimafia, che ha disarticolato un sistema estorsivo e intimidatorio del clan Galdieri. 

Aggiornamento

L'ipotesi più accreditata, allo stato, è che si possa trattare di una vendetta. Una possibile ritorsione consumata per rapporti che si sono incrinati. In Questura, in questi minuti, saranno sentiti il proprietario dei locali andati distrutti e il conduttore che, a quanto pare, fosse in procinto di lasciarli. Lo scopo è quello di capire se proprietariio o conduttore siano stati oggetto di minacce da parte di terzi. L'attentato, ovvero il liquido infiammabile che ha poi determinato la deflagrazione, è particolarmente allarmante per le tecniche utilizzate. C'è gente esperta e spietata dietro questa iniziativa. Tutta la zona, comunque, è abbastanza videosorvegliata. Se i malviventi hanno agito utilizzando un'auto, vista l'ora, saranno facilmente individuabili.