Benevento

Quel giorno del luglio 2021, quando erano andati a notificare loro il dissequestro deciso dal Riesame, i carabinieri li avevano denunciati per omessa custodia. Per non aver trovato 7 dei 30 cani che erano stati loro affidati: un'accusa dalla quale sono stati assolti perchè il fatto non sussiste.

E' la sentenza del giudice Gelsomina Palmieri al termine del processo a carico di Isabela Anna Maria Pandolfo, 50 anni, e Lorenzo Vetere, 39 anni, di San Marco dei Cavoti. Difesi dall'avvocato Fabio Russo, avevano subito il sequestro degli animali, dei box che li ospitavano e del terreno sul quale erano stati installati per le ipotesi di reato di maltrattamento e violazioni edilizie, poi archiviate.

Il provvedimento di sequestro - i cani, inizialmente trasferiti presso un canile, erano tornati alla base, su richiesta della difesa, perchè alcuni di essi erano morti - era stato cassato dal Riesame. Tutto finito? No, perchè i militari avevano contestato ai due imputati, nominati custodi, l'assenza di sette esemplari

, alcuni dei quali, come detto, nel frattempo deceduti. Da qui il processo e, ora, l'assoluzione.