La notte più amara. Salernitana-Monza 0-2 rischia di scrivere la parola fine sulle speranze salvezza dei granata. All’Arechi, la Bersagliera crolla sotto i colpi di Maldini e Pessina. Un ko pesantissimo, il 17esimo stagionale, con la Salernitana che brucia il suo primo jolly. Al termine del match, l’Arechi insorge e contesta la squadra di Liverani. Prima “Vergognatevi”, poi “Mercenari”. Serata dura da mandare giù.
Salernitana-Monza 0-2: il tabellino e i voti
SALERNITANA (3-4-2-1): Ochoa 6.5; Pasalidis 4.5, Manolas 5 (16' st Boateng 5), Pellegrino 5.5; Zanoli 5.5, Basic 6 (27' st Legowski 5), Coulibaly 5, Bradaric 5; Kastanos 4.5 (27' st Dia 5), Candreva 5 (42' st Simy s.v.); Weissman 5 (16' st Tchaouna 5). A disposizione: Costil, Allocca, Sambia, Martegani, Maggiore, Gomis, Vignato, Ikwuemesi. Allenatore: Liverani 4.5
MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio 7; Izzo 6 (27' st Kyriakopoulos 6), Pablo Marì 5.5 (22' st Caldirola 6), A. Carboni 6; Birindelli 6.5, Pessina 7, Gagliardini 6.5, V. Carboni 6.5 (37’ st Akpa Akpro s.v.); Colpani 5.5 (1’ st Bondo 6), Mota Carvalho 6 (22' st Maldini 7); Djuric 6.5. A disposizione: Sorrentino, Gori, Donati, D’Ambrosio, Machin, Akpa Akpro, Pedro Pereira, Zerbin, Colombo, Popovic. Allenatore: Palladino 7
ARBITRO: Fabbri di Ravenna - assistenti: Perrotti e Cipriani. IV uomo: Minelli - Var: Valeri/Avar: Mazzoleni
RETI: 33' st Maldini (M), 38' st Pessina (M)
NOTE. Spettatori 18.560. Ammoniti: Pasalidis (S), Pablo Marì (M), Izzo (M), Basic (S). Angoli: 7-11. Recupero: 0' pt - 4’st
SALERNITANA-MONZA: RILEGGI LA DIRETTA TESTUALE
49' - Triplice fischio
42' - Cambio nella Salernitana: esce Candreva, entra Simy.
38' - GOL MONZA - Contropiede letale: sponda di Djuric per Pessina che batte con un pallonetto Ochoa.
37' - Cambio nel Monza: esce Valentin Carboni, entra Akpa Akpro.
33' - GOL MONZA - Scambio in velocità tra Maldini e Gagliardini, il neo entrato controlla in area e di sinistro trafigge Ochoa.
32' - Palla gol per la Salernitana: Dia serve in area Tchaouna che calcia due volte ma Di Gregorio si esalta e salva due volte il Monza.
27' - Cambio nel Monza: esce Izzo entra Kyriakopoulos. Nella Salernitana escono Kastanos e Basic entrano Dia e Legowski.
27' - Ammonito Basic.
25' - Occasione per la Salernitana: Candreva salta due uomini, palla a Kastanos che dal cuore dell'area calcia ma Caldirola con il tacco devia in angolo.
22' - Doppio cambio nel Monza: escono Dani Mota e Pablo Marì, entrano Maldini e Caldirola.
18' - Ammonito Izzo.
16' - Cambio nella Salernitana: esce Manolas, entra Boateng. Esce Weissman, entra Tchaouna.
12' - Monza vicino al gol: angolo dalla sinistra, colpo di testa di Djuric per Gagliardini che da due passi viene murato da Ochoa.
11' - Monza pericoloso: cross dalla destra, sponda di testa di Djuric per Pessina che viene anticipato in angolo da Pellegrino.
6' - Angolo dalla sinistra, colpo di testa di Izzo: Ochoa blocca.
3' - Ammonito Pablo Marì.
1' - Cambio nel Monza: esce Colpani, entra Bondo.
SECONDO TEMPO
45' - Si va al riposo con Salernitana e Monza sullo 0-0.
44' - Monza pericoloso: cross dalla destra di Valentin Carboni, inserimento di Gagliardini che colpisce in tuffo ma non inquadra la porta.
39' - Angolo dalla sinistra di Colpani, Pablo Marì colpisce di testa: Ochoa blocca.
38' - Ammonito Pasalidis.
35' - Ci prova Candreva su punizione, palla deviata in angolo da Gagliardini che salva quasi sulla linea di porta.
34' - Candreva inventa per Kastanos che viene atterrato al limite dell'area di rigore.
28' - Salernitana pericolosa: Zanoli sfonda sulla destra, palla al centro per Weissman che prova a calciare ma la conclusione si perde a lato.
20' - Dopo un avvio veemente del Monza, la partita è calata di ritmo, con la Salernitana che sta soffrendo meno.
8' - Risponde la Salernitana: Pasalidis avanza palla al piede sulla destra, appoggio per Kastanos che tenta il tiro a giro, palla di poco alla destra di Di Gregorio.
6' - Monza pericolossisimo: angolo dalla destra di Dany Mota, Gagliardini devia e favorisce l'inserimento di Izzo che da due passi calcia ma Ochoa salva d'istinto.
2' - Ancora Monza: cross di Dani Mota, Djuric sfila alle spalle di Pellegrino ma non riesce ad inquadrare lo specchio.
2' - Monza pericolosissimo: Birindelli recupera e ribalta il campo, cross dalla destra per Djuric che si coordina in spaccata, la palla sbatte sul palo alla destra di Ochoa.
1' - Fischio d'inizio.
Squadre in campo: è tutto pronto per il fischio d'inizio di Salernitana-Monza.
IL PRE-GARA. Liverani sceglie ancora il 3-4-2-1 ma cambia qualche interprete rispetto alla partita di "San Siro". Davanti ad Ochoa esordio per Manolas con Pasalidis e Pellegrino ai suooi fianchi. In mediana, a sorpresa, sarà Coulibaly a far coppia con Basic. Zanoli e Bradaric agiranno da esterni, mentre Candreva e Kastanos saranno i due trequartisti alle spalle di Weissman.
Anche il Monza dell'ex Palladino si schiera con il 3-4-2-1. Djuric sarà la prima punta con Colpani e Mota Carvalho treqartisti. In difesa, davanti al recuperato Di Gregorio, spazio a Izzo, Pablò Marì e Andrea Carboni. Gagliardini e Pessina formeranno la coppia di centrocampo con Birindelli e Valentin Carboni esterni.
LA FOTOGALLERY DI CARLO GIACOMAZZA