Montesarchio

Una dichiarazione - quella di Rosanna Papa, consigliere comunale di Montesarchio - per smentire alcune notizie circolate nelle ultime ore. In particolare la dott.ssa Papa, riferendosi ad un articolo pubblicato oggi sul quotidiano Il Mattino, afferma:  "Pubblicare notizie non attendibili - di cui non si è verificata l'autenticità - non rendono un utile servizio alla comunità ma procurano solo inutili allarmismi tra la gente

E' necessario ricordare - continua - che questa Amministrazione ha “ereditato” una struttura incompleta, praticamente un involucro di cemento, in quanto i lavori iniziati durante l'Amministrazione Izzo erano stati sospesi per motivi inspiegabili".

Papa sottolinea il lavoro svolto dall'amministrazione guidata da Franco Damiano negli ultimi due anni e comunica: "Noi abbiamo ripreso  i lavori  stanziando i fondi necessari per il  completamento della struttura e per le necessarie modifiche visto che il progetto originario non prevedeva l'impianto termico ed elettrico.

Anche quest'anno, così per i due precedenti, prima dell'inizio dell'anno scolastico abbiamo provveduto alla manutenzione ordinaria degli edifici, alla ritinteggiatura di aule e refettori, alla sistemazione degli spazi verdi adiacenti alle scuole.

In questi due anni di amministrazione si è provveduto anche ad una serie di interventi di manutenzione straordinaria riguardanti l'edificio scolastico “Einaudi” e l'edificio scolastico “La Garde”e al rifacimento interno della Scuola di Tufara; mi dispiace dirlo ma noi si che abbiamo trovato, all'inizio del nostro mandato amministrativo, strutture trascurate e poco accoglienti. Oggi possiamo dire che le nostre Scuole sono un fiore all'occhiello di questa Amministrazione. Il sopralluogo ispettivo da parte della ASL ha, infatti, evidenziato il buon mantenimento degli edifici scolastici; questo grazie anche all'ineccepibile operato e alla collaborazione  delle Dirigenti e del personale scolastico nonché  all'attento lavoro dei dipendenti comunali in servizio presso l'Ufficio Gestione del Territorio.

Mercoledì scorso - ci tiene a sottolineare - si è svolta una riunione con le Dirigenti dei due Istituti Comprensivi e si è concordata la data di inizio del servizio mensa prevista per il 28 settembre per tutti i plessi scolastici dei due Istituti, nessuno escluso. Da lunedì riparte il servizio “Scuolabus” anch'esso organizzato sulle esigenze e sulle istanze dei genitori a cui siamo andati incontro non modificando le tariffe degli abbonamenti già rimodulate al ribasso all'inizio del nostro mandato, così come resta invariato il contributo economico da parte del Comune per il servizio mensa scolastica. Anche quest'anno sono stati stanziati 66mila euro a favore delle famiglie e degli alunni per il servizio mensa.

L'Asilo Nido in località Pontecani è ormai in fase di apertura; apertura prevista per gennaio. I lavori strutturali sono pressoché ultimati e già è in atto l'acquisto degli arredi. Si resta - conclude Papa - in attesa dell'ok da parte del Ministero circa una nostra richiesta di rimodulazione di alcuni parametri e requisiti  previsti per la fruizione del servizio da parte delle famiglie; questo sempre allo scopo di venire incontro il più possibile alle esigenze dei nostri concittadini".

Redazione