Al via il servizio sperimentale di località Orneta in una struttura realizzata con i fondi Por Campania sviluppo europei 2019 nell'ottica di una piena sinergia tra l’ente comune ed il consorzio sociale A1. Taglio del nastro da parte del sindaco Enrico Franza e dell'assessore Pasqualino Molinario.
Si tratta di una struttura collocata in un'area strategica della città, tra Ariano e Villanova del Battista e che abbraccia anche altri comuni limitrofi.
Lo scopo è quello di aumentare l’offerta sociale dei servizi dell’infanzia. Da 30 posti presso l'asilo nido di località Piano di Zona si è passati a 90 posti con l’apertura del Sin di località Martiri e l'apertura del servizio di località Orneta, oltre i 30 posti di un micronido parificato.
Gli asili nido hanno lo scopo di provvedere alla temporanea custodia dei bambini, per assicurare una adeguata assistenza alla famiglia e anche per facilitare l’accesso della donna al lavoro nel quadro di un completo sistema di sicurezza sociale.
Sono passati 50 anni dalla prima legge sugli asili nido, da allora è cambiata la concezione del servizio: da assistenziale a educativo.
Il presidente del consorzio sociale A1 Augusto Morella, il direttore Enzo Solomita e l’ufficio tecnico del comune di Ariano Irpino stanno lavorando in piena sinergia.
Per l’iscrizione, ancora aperte, occorre scaricare il modulo dal sito del consorzio sociale A1. Prevista nei prossimi giorni la visita dell’assessore alle politiche sociali della regione Campania Lucia Fortini.