Avellino

Si è tenuto questo pomeriggio - con inizio alle 18 - e continuerà domani,  domenica 13 settembre l’evento “Due Sere con Campagna Amica”, organizzato dall’Associazione Agrimercato e dalla Coldiretti di Avellino. Il luogo prescelto è  piazza don Michele Grella, nello spazio antistante la chiesa di San Ciro ad Avellino.

Un vero e proprio mercato a chilometro zero a cui si aggiunge la degustazione dei prodotti freschi e trasformati a cura delle stesse aziende.
L’appuntamento del fine settimana è un ulteriore momento per stare insieme, produttori e consumatori, nel passaggio del testimone tra l’estate e l’autunno, tempo sempre importante per il settore agricolo.

L’iniziativa si aggiunge ai due appuntamenti settimanali con il Mercato di vendita diretta di prodotti agricoli di Campagna Amica, il mercoledì mattina in piazza del Popolo e la domenica mattina in piazza Mazzini, che ormai fanno parte delle abitudini di molti cittadini che li frequentano sicuri di trovare prodotti locali, sani e genuini, e di potere intrattenersi con cordialità e simpatia con gli stessi produttori. 

“Cittadini, consumatori e produttori agricoli “coltivano” gli stessi interessi: la giusta e sana agricoltura è cura del paesaggio, è buon cibo, quindi, salute, socialità, occupazione, tradizione, cultura, bellezza e benessere. In definitiva, l’agricoltura aiuta tutti a “stare bene””, affermano Salvatore Loffreda, direttore di Coldiretti Avellino e Angelica Barbati, presidente di Agrimercato. Sotto i caratteristici gazebo gialli, troverete, e potrete degustare, ortofrutta, formaggi, vino, olio, miele, confetture, tutto proveniente dalla nostra fertile terra irpina, per il piacere del gusto e del palato.

Redazione