L'arenile più amato dai salernitani si è rifatto il look. Un pezzo di litorale riqualificato grazie alla realizzazione di un piano in legno che dal lungomare degrada verso la spiaggia, di un sistema di fiori e piante e di un nuovo impianto di illuminazione. Stiamo parlando di Santa Teresa, la spiaggia a cui la comunità locale è legata da un rapporto viscerale. Questa mattina all'inaugurazione, oltre al sindaco facente funzioni, Enzo Napoli, c'era anche il Governatore della Campania, l'ex primo cittadino Vincenzo De Luca. Lo "sceriffo", infatti, non è voluto mancare a un appuntamento storico per la sua gente.
"Questa è un'attuazione pratica della visione di De Luca", ha detto Napoli durante la cerimonia di inaugurazione che ha visto partecipare molti residenti della zona antica della città. "Salerno riconquista il suo rapporto col mare e la sua spiaggia. Ci sono delle linee progettuali eccezionali. Si tratta di un progetto che fa parte di un più ampio piano, con la passeggiata del Sottopiazza della Libertà che dialoga col Crescent. Sarà un attrattore turistico importante". Poi la chiosa sul suo predecessore: "La presenza di De Luca alla Regione ha già dato segmi tangibili di presenza e di vicinanza alla Campania e alla sua Salerno".
Emozionato Vincenzo De Luca, con il Governatore che non ha nascosto la sua soddisfazione per il nuovo volto di Santa Teresa.
"Questo spazio sarà utilizzabile per eventi musicali e culturali. Questa è la spiaggia nuova, abbiamo dovuto subire imbecillità per questo cantiere. In due anni ci sarà un golfo di sabbia, grazie a un intervento finanziato dai fondi regionali".
Intanto oggi completare la giornata di festa, a partire dalle 19 e fino a mezzanotte circa, si alterneranno esibizioni canore e di ballo. Ad allietare ulteriormente la serata, intorno alle 22, anche uno spettacolo del comico Angelo Di Gennaro.
Redazione Sa