L’interessamento muscolare nel corso delle malattie endocrine è spesso frequente e precoce e simula una patologia muscolare primitiva. Comunque esso è raramente rivelatrice di una patologia endocrina.
A titolo di esempio rapportiamo un caso di miopatia (malattia dei muscoli) che rivela un ipotiroidismo (riduzione della funzionalità della tiroide). Un paziente di 70 anni, da circa 5 mesi, presenta dolori muscolari, crampi agli arti inferiori ed un affaticamento muscolare generale. Gli esami del sangue mettono in evidenza una CPK (creatin-fosfo-chinasi) sei volte più alta della norma e anche delle transaminasi aumentate. Un bilancio generale ha evidenziato una diminuita funzione dell’attività tiroidea.
Un trattamento ormonale sostitutivo con l-tiroxina (Eutirox o Tiche o Tirosint, etc.) è stato instaurato. L’evoluzione è stata caratterizzata dalla sparizione dei sintomi muscolari e dalla normalizzazione dei valori di FT3, FT4, TSH, CPK, transaminasi. La miopatia ipotiroidea è stata rapportata per la prima volta nel 1884. Le principali manifestazioni sono i dolori muscolari, i crampi, la rigidità muscolare. Il rischio è di ignorare l’eventuale causa tiroidea della patologia muscolare. Pertanto di fronte ad una miopatia sistemica diffusa e generalizzata si raccomanda di praticare un bilancio dell’attività e della morfologia della tiroide.
L'autore è Medico - Endocrinologo