Salerno

Si è tenuta questa mattina, presso la Sala Teatro Convitto Nazionale “T. Tasso” di Salerno la conferenza stampa di presentazione del progetto didattico extracurriculare denominato “C’è solo una maglia”, frutto della collaborazione tra il Convitto Nazionale e l’associazione di promozione sociale “Macte Animo 1919”. Alla conferenza stampa sono intervenuti il rettore Claudio Naddeo, il presidente di Macte Animo 1919 Umberto Adinolfi, la coordinatrice del progetto Mascia Milito, il Direttivo del Centro Coordinamento Salernitana Club capeggiato dal presidente Riccardo Santoro e Dario Salzano del sito casaccagranata.it. oltre al corpo docente e gli studenti del Convitto Nazionale T. Tasso e dell’Istituto Professionale Trani di Salerno (ormai inglobato nel Convitto Nazionale). Cone scenografia dell’evento sono state esposte alcune maglie storiche della Salernitana, lungo un percorso temporale che va dagli anni ’60 ai giorni nostri, grazie alla sinergia con il museo digitale della maglia granata “casaccagranata.it”.
Il progetto prevede la confezione di 11 maglie iconiche della lunga storia della Bersagliera, oltre ad una dodicesima maglia concepita, disegnata e realizzata – sempre dagli allievi dell’indirizzo Moda dell’Istituto Trani – dedicata proprio alla tifoseria granata, il cu prototipo in versione digitale verrà mostrato in anteprima proprio in occasione della conferenza stampa.
“Bella la sinergia con l’associazione Macte Animo 1919 - ha commentato il rettore Naddeo - con il recupero della storia delle maglie della Salernitana ricostruiremo il 900 salernitano, grazie ad un percorso che vedrà impegnate oltre cento allieve dell’indirizzo Moda. Speriamo che la dodicesima maglia, quella elabarata dai nostri studenti in collaborazione con i docenti coinvolti nel progetto, sia di buon auspicio per la squadra granata”.