Pellezzano

L’Associazione Socio – Culturale “Raggio Verde”, nel prossimo mese di Ottobre avvierà una serie di iniziative legate al Progetto Fotografico “Pellezzano: Punta di Diamante Svizzera” che fu realizzato lo scorso anno presso il Complesso Monumentale dell’Eremo dello Spirito Santo.

L’allestimento della mostra fu curata dal Comitato Tecnico – Scientifico per la tutela, la promozione e la valorizzazione del patrimonio artistico, storico ed etnoantropologico del territorio della stessa associazione  e presieduto dalla D.ssa Rosa Scarpa mentre la Direzione Artistica fu curata dall’Arch. Giuseppe Braione.

L’Associazione fa sapere per il tramite del proprio Presidente Anna Aurelio in quest’anno ha continuato il lavoro di ricerca e di studio soprattutto grazie all’apporto dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Pellezzano guidato dall’Assessore Francesco Morra, e infatti si sta giungendo a compimento per altre importanti iniziative per la valorizzazione del territorio.

In particolare a breve sarà istituito con l’apporto delle associazioni, delle istituzioni e di quanti vogliono far parte del progetto, un “centro studi” permanente che si occuperà dello studio dell’Archeologia Industriale esistente ricostruendo e focalizzando la propria attenzione sullo sviluppo economico della Valle dell’Irno che è stato uno dei poli industriai più importanti caratterizzati dalla presenza di numerose fabbriche tessili ed opifici disseminati lungo il corso del Fiume Irno.

Il progetto del “centro studi” voluto fortemente dall’Assessore alla Cultura Francesco Morra anche in seguito ad un confronto costruttivo avuto con il Portavoce del M5S On. Angelo Tofalo, che si è detto subito disponibile a collaborare per la creazione di un serio progetto di rilancio dell’economia locale attraverso la storia. Il centro studi, mira a ricreare le condizioni formative attraverso corsi di formazione per le attività manifatturiere ripartendo da ciò che avveniva nelle botteghe dell’epoca. 

 

Redazione Sa