Avellino

Il calcio avellinese è in lutto per la morte di Pasquale Mupo all'età di 90 anni. Fratello di Carlo, scomparso nel marzo 2023, cresciuto nell'Avellino nel 1950 fu ingaggiato dall'Inter e protagonista nelle squadre giovanili del club nerazzurro. Da lì esperienze con il Forlì, in quarta serie con Sandro Ciotti e Italo Allodi. Rientrò in Irpinia nel 1953 per poi trasferirsi al Foggia, raggiungendo il fratello Carlo, e successivamente al Teramo dove fu leader per cinque stagioni.

"Con profondo dolore annunciamo la scomparsa di Pasquale Mupo, illustre campione e calciatore del passato. - si legge nella nota ufficiale diffusa dalla pagina social dedicata - Serenamente, questa notte, ha lasciato questo mondo, circondato dall'amore dei suoi cari dopo una breve malattia. La sua memoria resterà viva nei cuori di coloro che hanno avuto il privilegio di conoscere il suo talento e la sua umanità. I funerali si terranno presso la Chiesa del Rosario (corso Vittorio Emanuele, Avellino), domani, sabato 27 gennaio alle ore 16. Riposa in pace campione".

Il ricordo del Città di Teramo 1913

"L'ultimo saluto a Pasquale Mupo, indimenticabile attaccante del Diavolo negli anni Cinquanta. Con la maglia biancorossa, il bomber di origini avellinesi ha siglato 38 reti in 124 presenze racchiuse in cinque stagioni consecutive, dal 1955 al 1960. Ai famigliari giungano le più sentite condoglianze da parte della società biancorossa e della città tutta, cui Mupo era da sempre molto legato. Domenica onoreremo la sua memoria scendendo in campo con il lutto al braccio nel match casalingo con il Casalbordino, prima del quale verrà osservato un minuto di raccoglimento".