Avellino

I concertoni di Ferragosto e di Capodanno, le sfavillanti luci di Natale, ora la vetrina dell'Eurochocolate: Avellino punta sugli eventi e sul turismo per scoprire l’appeal turistico.

Dal 9 al 14 febbraio la città sarà capitale del gusto, l'Irpinia riconosciuta come la valle della nocciola si mette in mostra e ospiterà maestri pasticcieri di fama internazionale. 

Ed effettivamente gli sforzi fatti fin qui dall'amministrazione comunale hanno già pagato qualche dividendo: i flussi turistici in città sono aumentati, soprattutto nel periodo estivo e in quello natalizio.

“E’ chiaro che qualcosa nell'ultimo periodo si è visto ma per ora parliamo di un turismo esclusivamente "mordi e fuggi", legato prevalentemente al singolo evento" - spiega Rino De Vinco, agente di viaggio -

Ecco allora che per passare dal turismo mordi e fuggi a qualcosa di più stanziale servirebbe un’offerta integrata con servizi migliori. “Ricettività, trasporti, servizi: tutto questo permetterebbe di avere un offerta più qualificata”.

E poi c'è la necessità di fare rete anche con le risorse e i tesori nascsoti della provincia dei piccoli borghi. "Questo manca da sempre, è arrivato il momento di mettersi insieme per valorizzare al meglio questo territorio".