Avellino

Archiviata la due giorni di congresso provinciale, Fratelli d'Italia da oggi può dirsi un partito completamente strutturato in provincia di Avellino. A guidare i meloniani sarà Ines Fruncillo proclamata presidente al termine degli scrutini che si sono svolti presso i seggi di Avellino e Ariano Irpino.

La Fruncillo con 120 preferenze di scarto si è affermata su Aniello Mainolfi. Decisivo il voto espresso dal seggio di Avellino: 339 voti contro i 230 di Mainolfi.

Dopo la fase congressuale la platea di 1600 iscritti, di cui circa 780 hanno votato, dunque ha eletto il nuovo organigramma provinciale che sarà così composto:

Giovanni Candela (165 preferenze) Assunta D'Oria (161), Patrizia Corsano (161), Carmine Bilotto (122) Stefano Angelo De laurentis (121), Alfredo Bergamino (118), Manfredi D'Amato (116), Amerigo D'Onofrio (110).

A seguire gli altri non eletti: Vincenzo Quintarelli (109), Assuntina Petraglia (106), Gennaro Blasi (106), Giuliana Genovese (105), Raffaele Citro (71), Paolo Guarino (58)Fatima Iuliano (56) e Giuseppe Nazzaro (1).

Ora la sfida sarà l'azione di radicamento sul territorio in vista delle prossime scadenze elettorali. L’obiettivo del presidente Fruncillo e quello dichiarato dai vertici regionali sarà proporre una giusta sintesi tra le varie anime del centrodestra e provare a guidare il processo che condurrà la coalizione di Governo alle amministrative di giugno soprattutto nella città capoluogo. Ma la partenza si conferma in salita. Forza Italia si è già sfilata dal tavolo annunciando una lista autonoma mentre l'area moderata del centrodestra spinge per un progetto di segno più marcatamente civico aperto anche alle istanze del mondo imprenditoriale e delle professioni.