Avellino

Domani prenderà il via la rassegna cameristica “Gli Anniversari della Musica” di Eventi in Abbazia nell’ambito dellaXVII edizione di Sentieri Mediterranei organizzati dal Comune di Summonte, dalla Comunità benedettina e dalla Biblioteca Statale di Montevergine.
Dal 12 al 27 settembre sei diversi appuntamenti musicali cameristici curati dall’Associazione Igor Stravinsky di Avellino si terranno nel Salone degli Arazzi del Palazzo abbaziale di Loreto a Mercogliano (12, 19, 20, 26 e 27 settembre) e presso il Santuario di Montevergine (domenica 13 settembre). Filo conduttore di tutti gli eventi sarà l’anniversario di compositori quali J. Sibelius a 150 anni dalla nascita, A. N. Scriabin a 100 anni dalla morte e di altri compositori francesi (Satie, Bizet, Faurè e Ravel).
Si esibiranno solisti e formazioni cameristiche di fama internazionale. I concerti avranno inizio alle ore 18.30; l’ingresso gratuito sarà consentito a partire dalle ore 18.00 fino esaurimento posti a sedere.
 
Il primo evento (sabato 12 settembre) vedrà protagonisti gli artisti irpini Alessandro Crosta al flauto e Nadia Testa al pianoforte in “Il Volo, musiche intorno al mondo…omaggio a Sibelius”, un progetto che nasce dalle volontà dei due musicisti di rappresentare i numerosi viaggi e concerti che li hanno visti protagonisti in più di sessanta nazioni diverse, durante i sedici anni di attività insieme come duo flauto e pianoforte. Attraverso il linguaggio universale della musica, come su di un tappeto volante, il pubblico potrà visitare l’Ungheria ed il Giappone, l’Europa dell'est e le Americhe; attraversando l'Italia e le terre d'Israele, volerà dall'Algeria all'Argentina in un affascinante itinerario fatto di suoni, canti e danze di epoche e culture diverse. Dalla fantasia pastorale ungherese ad una suite su temi ebraici, da un brano popolare della tradizione giapponese ad una jazz-suite dell'est, da un musical americano ad un tango argentino, da una travolgente pezzo di bravura quale “Il pastore svizzero” ad un brano orientaleggiante: il pubblico potrà immergersi nelle diverse atmosfere e lasciarsi trasportare ogni volta dai colori e dai timbri cangianti dei diversi strumenti che si alterneranno sulla scena. Non rimane che chiudere gli occhi ed aguzzare l'udito in un onirico Volo musicale ricco di aromi, colori, ritmi, fragranze, cadenze e folklore.
 
Alessandro Crosta, flautista irpino, si diploma nel 1998 in flauto traverso con il massimo dei voti presso il Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino con Nicola Caiazza e prosegue gli studi di flauto in Svizzera a Lugano e successivamente a Zurigo con Conrad Klemm. Nel 2005 consegue il “Konzertdiplom” presso la “Musikhochschule” di Winterthur-Zurigo sotto la guida di Matthias Ziegler e consegue la laurea di secondo livello con la votazione di 110 e lode presso l’IMP “G. Braga” di Teramo. Alessandro Crosta ha vinto circa 21 premi tra competizioni musicali e borse di studio internazionali. Ha effettuato registrazione per la RAI nazionale. Numerose incisioni discografiche testimoniano i suoi molteplici interessi; ha tenuto concerti in Italia, USA, Spagna, Francia, Romania, Polonia, Brasile, Grecia, Turchia, Olanda, Belgio, Germania, Portogallo, Gran Bretagna, Argentina, Svizzera, Canada, etc... Collezionista di flauti, si esibisce in concerti-mostre con strumenti d'epoca e moderni; ha al suo attivo numerose pubblicazioni tra cui i volumi di ricerca biografica ed estetica musicale nonché diversi volumi musicali a carattere didattico di Solfeggio e Teoria Musicale. E’ docente di Teoria e Solfeggio presso il Conservatorio di Benevento.
 
Nadia Testa, pianista avellinese, si diploma al Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino con il massimo dei voti e la lode sotto la guida del M° C. A. Lapegna. Si perfeziona con i maestri V. Vitale, F. Medori, C. Bruno e nel 1987 consegue il Diploma di Alto perfezionamento pianistico con il maestro A. Ciccolini presso l’Accademia Superiore di Musica di Biella. Studia Psicologia presso l’Università “La Sapienza” di Roma ed intraprende lo studio del Canto Lirico. Nel 2005 si laurea in Discipline Musicali - Musica da Camera con il massimo dei voti e la lode presso l’IMP “G. Braga” di Teramo. Premiata come pianista in concorsi nazionali ed internazionali, suona da solista e come solista con l’orchestra in Italia, USA, Spagna, Francia, Romania, Polonia, Brasile, Grecia, Turchia, Olanda, Belgio, Germania, Portogallo, Gran Bretagna, Argentina, Svizzera, Canada, etc...
Suona dal 1998 in Duo con il flautista Alessandro Crosta esibendosi in Festival, rassegne nazionali ed internazionali, in repertori anche di musica contemporanea. Ha effettuato registrazioni per la RAI Nazionale e per la Televisione Svizzera.  Ha inciso i Cd “Vox balaenae” ed “Il Canto di Mefite”. E’ titolare di Cattedra presso il Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino.
 
Il secondo appuntamento in programma è invece previsto Domenica 13 settembre con inizio alle 18.30 presso il Santuario di Montevergine. In Tradizione e rinnovamento…Omaggio a Sibelius si esibiranno Daniele Cherubino alla tromba e Gabriele Pezone all’organo: musiche di Sibelius, Zipoli, Paisiello, Rossini, Martini, Donizetti, Haendel e Charpentier. 
Gabriele Pezone si è diplomato in pianoforte, in musica corale e direzione di coro,  Organo e composizione organistica presso il Conservatorio “O. Respighi” di Latina. Ha studiato direzione d’orchestra con Nicola Samale e Deian Pavlov. Ha diretto la Vidin State Philharmonic Orchestra (Bulgaria), Orchestra Sinfonica Internazione Giovanile ''F. Fenaroli'' di Lanciano (Italia), Orquesta Sinfonica del Estado del Mexico (Messico), Lomza Chamber Philharmonic Orchestra (Polonia), Orchestra Filarmonica di Kalisz (Polonia), Orkestra Akademik Baskent di Ankara (Turchia), l’Orquesta Sinfonica de Yucatan, la West Bohemian Symphony Orchestra (Repubblica Ceca), la Southern Arizona Symphony Orchestra (USA), la Sinfolario Orchestra, l’Orchestra Cantelli di Milano, l’Orchestra Sinfonica di Sanremo (Italia), la Orquesta Sinfonia de Loja (Ecuador), la Symphony Arlington, la Garland Symphony Orchestra e la Las Colinas Symphony Orchestra (USA). Sue esecuzioni sono state trasmesse da TVP (Polonia), da RadioMaria, da SAT2000 e da RaiUno.
 
Daniele Cherubino si diploma con lode al Conservatorio O. Respighi di Latina. Frequenta il Teatro alla Scala di Milano ed il corso di formazione Lirico-Sinfonico del Teatro Del Maggio Fiorentino. Ha collaborato con principali Teatri italiani quali il Teatro Dell’Opera di Roma, San Carlo Di Napoli, La Scala di Milano, L’Orchestra Sinfonica Della Rai di Torino,La Verdi Di Milano, il Teatro Regio di Parma sotto la guida dei più importanti direttori d’orchestra tra cui Eliahu Inbal, Jefrey Tate, Julian Kovatchev, Nello Santi, Fabio Maestri, Andrea Quinn, Gary Bertini, Zoltan Pesco, Alain Lombard, Riccardo Muti, David Coleman, Daniel Oren, Charles Dutoit, Rafael Frubeck de Burgos, Gianandrea Noseda,Yutaka Sado,Rudolf Barshai, Lorina Mazel. Attualmente ricopre il posto di seconda Cornetta/ Flicorno soprano presso la Banda Della Marina Militare Italiana.
 

 

redazione