Benevento

“Come già riferito nei giorni scorsi da Fiorenza Ceniccola, coordinatrice di Forza Italia Giovani del Sannio, si fa sempre più necessario e urgente un tavolo di confronto comune per sanare quella che sembra essere diventata una vera piaga nel Sannio: la questione sanità. Medici e personale sanitario esausti, ambulanze senza medico a bordo, pazienti che non possono sentirsi al sicuro e perdono fiducia nelle istituzioni".
Così in una nota Antonio Cappello del dipartimento sanità di Forza Italia Giovani del Sannio. 

"Si rischia di violare un diritto fondamentale e inalienabile, quello alla salute. È fondamentale che la classe dirigente inizi a percorrere due strade: una con vedute lungimiranti, che renda meno gravante e più attrattivo per medici e specialisti lavorare nel Sannio, magari anche instaurando importanti collaborazioni con le università della regione; una seconda strada più immediata, con servizi di reperibilità efficienti e ben pensati.

Un altro piano vantaggioso può essere quello di creare un’intensa cooperazione con le strutture private del territorio. Il privato, in tutte le sue forme, nasce per supportare e per aiutare il pubblico, né per sostituirlo, né per percorrere strade divergenti e contrastanti.

La regione, capitanata da De Luca, sta massacrando le strutture sanitarie private, attuando un circolo vizioso che non può fare altro che gravare non solo sulla sanità, ma anche sull’economia e sul tasso di occupazione. Sarebbe altresì fondamentale, invece, un confronto serio su come i privati possano, in questo periodo storico palesemente difficile, sopperire alle mancanze, mettendo loro in condizione di poter fornire massime prestazioni” conclude Antonio Cappello.