Caserta

La Reggia di Caserta si prepara a significativi cambiamenti. La direttrice, Tiziana Maffei, ha annunciato l'apertura del varco-biglietteria in via Giannone, a conclusione di un progetto finanziato dall'Unione Europea.

L'accesso permetterà ai visitatori di entrare e uscire direttamente nel centro cittadino.

Altri progetti includono l'apertura delle "Gran galleria," sale espositive di tremila metri quadrati ricavate dal vecchio cinema dell'aeronautica militare, anche questa con fondi Ue.

Il Centro operativo di controllo sarà potenziato, con l'installkazione di 400 telecamere preposte alla vigilanza del Palazzo reale, del Parco e parte di piazza Carlo di Borbone.

Nell'ambito di miglioramenti all'accoglienza saranno realizzati nuovi servizi igienici e potenziato il sistema di comunicazione e orientamento.

Il 2024 vedrà anche l'inizio di importanti lavori sul Teatro di Corte, il nuovo centro congressi e il restauro del Cannocchiale. Previsto il riupristinbo degli originali giochi d'acqua delle fontane.

L'obiettivo della direttrice è quello di restituire la Reggia al suo più profondo valore storico, ovvero essere la dimora di un Re pensata da un genio assoluto dell'architettura.