Ariano Irpino

La lotta allo spopolamento e alla disoccupazione giovanile nelle aree interne passa attraverso la valorizzazione dei territori. E la scommessa parte dalla seconda realtà più importante della provincia di Avellino, Ariano Ipino, attraverso il distretto urbano del commercio promosso dalla regione Campania.  

Ecco cosa bisogna sapere

“Si tratta di un organo riconosciuto ufficialmente dalla regione Campania - afferma il consigliere delegato al commercio Andrea Melito - e i primi effetti positivi dell’iscrizione all’elenco regionale si sono già visti, in quanto il distretto ha potuto accedere a quello che è il bando messo a disposizione dall’ente di palazzo Santa Lucia la cui scadenza è stata prorogata alle ore 12.00 del prossimo 24 gennaio.

Si tratta di un bando di cinque milioni di euro per tutte le attività commerciali che ricadono fisicamente nel distretto commerciale urbano, in questo caso della città di Ariano.

Uno strumento destinato a coloro i quali hanno riscontrato una contrazione del fatturato tra gli anni 2019-2020, un po' come quelli che erano gli aiuti statali e comunali messi a disposizione durante il periodo pandemico.

Il dato importante è che il distretto urbano funziona ed è una scommessa vincente.

"L’amministrazione comunale a partire dal sindaco Enrico Franza ci ha creduto fortemente. Non tutti i comuni regionali si sono costituiti sotto forma di distretto. Solo coloro che lo hanno già fatto, possono accedere a queste forme importanti di aiuti da parte della regione Campania, sotto forma di ristori a fondo perduto." Il direttore del Duc è l’imprenditore ed esperto in marketing Antonio Grasso.