Napoli

«È trascorso un anno dall’approvazione di alcuni miei emendamenti inseriti nella legge di bilancio 2022 per contrastare la fuga dei medici dai pronto soccorso. In particolare chiedevo che per i concorsi banditi per tutte le discipline di area medica equipollenti alla medicina d’urgenza, si prevedesse l’obbligo di assegnare i vincitori per i primi due anni ai pronto soccorso, così da rafforzarne gli organici e al contempo consentire ai medici neoassunti un’esperienza di formazione sul campo importantissima - precisa Valeria Ciarambino, Vicepresidente del Consiglio regionale e componente del Gruppo Misto - Oggi apprendo con soddisfazione che la Giunta ha deliberato di utilizzare nei ps a tempo determinato personale medico delle specialità affini a quelle dell’emergenza.

È un primo passo che va nella direzione della legge a mia firma, il passo successivo dovrà essere quello di inserire l’obbligo nei nuovi concorsi.

Alla stessa maniera considero favorevolmente la scelta che si proceda a scorrere le graduatorie attive e che si realizzi un concorso unico regionale per i pronto soccorso. Sono proposte per le quali mi batto da anni» conclude Ciarambino.