Scafati

La Givova Scafati esce sconfitta dal parquet della Bertram Tortona con il finale di 89-52 nella gara valida per la quindicesima giornata di Serie A. I piemontesi volano subito sul +10 al 10' e controllano le operazioni. Scafati, priva di Pinkins e Strelnieks, paga la prova negativa di Logan (0 punti in 23 minuti) e non basta la prestazione di Gamble, autore di 18 punti.

Boniciolli: "Non è stata la faccia che dovevamo mostrare"

"Al di là del valore di Tortona, che probabilmente questa sera è emersa per la prima volta in tutta la stagione, a riprova del fatto che abbiamo chiuso il girone di andata con due punti in più, sono arrabbiato perché non abbiamo presentato una versione credibile di noi stessi. - ha spiegato il coach della Givova, Matteo Boniciolli, nel post-gara - Sapevamo, come di fatto è accaduto, che dopo cinque sconfitte consecutive, Tortona avrebbe iniziato la partita contratta, ma non siamo riusciti a creare un piccolo divario e neppure a mettere un piccolo tarlo nella testa degli avversari. Lo abbiamo fatto confusamente fino al 9-8 per noi, ma già lì le cose non erano andate bene, perché abbiamo cominciato a pensare che ognuno avrebbe fatto per conto suo. Dopo aver subito una loro tripla abbiamo avuto un atteggiamento arrendevole, remissivo, debole, molle".

"Non mi è piaciuto per niente l'atteggiamento"

"L’assenza di Pinkins ed il fatto che Robinson non si sia allenato nel corso della settimana, per quanto importanti, non avrebbero dovuto farci esimere dal combattere, mentre oggi abbiamo subìto e questa è una cosa che non mi è piaciuta per niente. È giusto che un nuovo allenatore veda anche il “dark side of the moon”: fino ad oggi abbiamo giocato tre quarti eccellenti a Venezia prima di essere travolti nell’ultimo quarto da una squadra che, come Tortona, ci è superiore in termini tecnici; abbiamo vinto un derby giocando in maniera straordinaria; abbiamo vinto a Brindisi recuperando 21 punti in quattro minuti e mezzo; abbiamo vinto con autorevolezza contro Trento, la quarta forza del campionato, la scorsa settimana; per cui non voglio farmi prendere da tristezze, ma da una sana arrabbiatura, perché, come ho detto ai miei giocatori, al di là del risultato, si poteva affrontare la sfida in maniera differente, a prescindere dal fatto che Tortona sia una grande squadra, che finora ha reso forse al 20 per cento delle proprie possibilità. Non mi è piaciuto per niente l’atteggiamento. Dopo aver lavorato per un mese con grande durezza, venire qui ed essere travolti in questo modo mi fa arrabbiare, perché non era questa la faccia che dovevamo mostrare contro una grande del campionato".

Il tabellino

LegaBasket Serie A
Quindicesima Giornata
Bertram Tortona - Givova Scafati 89-52
Parziali:
19-9, 21-14, 30-18, 19-11
Tortona: Zerini 5, Noua 2, Ross 7, Candi 6, Tavernelli ne, Strautins 6, Baldasso 19, Severini 11, Obasohan 9, Weems 13, Thomas ne, Radosevic 11. All. De Raffaele.
Scafati: Morvillo ne, Imade, A. Gentile 8, Mouaha, Rossato 8, Logan, Robinson 7, Rivers 7, Nunge 2, Pini 2, Gamble 18, Strelnieks ne. All. Boniciolli.
Arbitri: Sahin, Quarta, Patti

Foto: ufficio stampa Scafati Basket 1969