Ariano Irpino

Presentato J'Accuse, il libro dossier di Francesca Albanese, relatrice speciale delle nazioni unite sui territori palestinesi occupati. 

L'evento si è tenuto ad Ariano Irpino in una sala gremita del museo civico della ceramica, alla presenza del vescovo della diocesi di Ariano Irpino-Lacedonia Sergio Melillo, il sindaco Enrico Franza, e Luigi Daniele, docente di diritto internazionale umanitario e diritto penale internazionale Università di Nottingham. Moderatore Francesco Festa. A ruba il libro distribuito da Marco Gallo.

L'emozione della relatrice

"Si trattato della prima presentazione in presenza di questo libro uscito un mese e mezzo fa. E non è senza emozione stare qui, nella mia terra natia, dove mi sono formata, dove è cominciata anche la comprensione, il percorso formativo di quanto siano fondamentali libertà e giustizia per tutti."

Il messaggio che si vuole trasmettere

"La situazione in Palestina e Israele è molto complessa ma semplice nei suoi elementi essenziali. Bisogna prestare attenzione ai fatti, al dato storico e a quello che dice il diritto come elemento non solo di comprensione ma anche di risoluzione, di conflittualità. Sia la conoscenza dei fatti che il diritto, sono stati messi a tacere, quasi imbavagliati in un contesto in cui la narrazione è viziata. J'Accuse che ho scritto è quindi contro un sistema che non permette più di parlare, comprendere la realtà a partire dal  dato oggettivo: cosa succede oggi, cosa è successo negli ultimi decenni e dove si sta andando."