“I giovani non hanno bisogno di sermoni, i giovani hanno bisogno di esempi di onestà, di coerenza e di altruismo” diceva Sandro Pertini nel 1978 durante il messaggio di fine anno agli italiani.
Non è proprio andata così a Giugliano in Campania dove i carabinieri della sezione radiomobile della locale compagnia hanno denunciato per minaccia aggravata e porto abusivo di arma un 68enne incensurato.
I fatti
E’ pomeriggio e i militari stanno percorrendo via I° Maggio quando vedono 2 ragazzini che chiedono aiuto. I due hanno 11 e 12 anni, sono sulle loro bici e sono molto spaventati. Riportata la calma i carabinieri ascoltano i due minorenni e ricostruiscono cosa fosse accaduto poco prima.
I ragazzini stanno andando in bici all’interno della villa comunale e uno dei 2 urta accidentalmente un anziano. Le scuse non servono per quell’uomo che dalla tasca prende un coltello.
“Andate via o vi ammazzo !” le parole che l’anziano avrebbe proferito ai due ragazzini che, risaliti in sella, sono fuggiti a gambe levate.
I carabinieri - ricevuta la descrizione dell’anziano - entrano in villa e trovano il 68enne che viene perquisito. Nella tasca del giubbotto nero un coltello a serramanico lungo complessivamente 15 centimetri che viene sequestrato. Il 68enne è stato denunciato e a nulla è valsa la giustificazione che “al giorno d’oggi i ragazzini sono maleducati”.