Avellino

di Paola Iandolo 

Sidigas spa, Gianandrea De Cesare è stato condannato a 3 anni e 4 mesi di reclusione. Il pubblico ministero Vincenzo Russo aveva invocato una condanna a 3 anni e 6 mesi, al termine della sua requisitoria. I legali di Cesare, avevano optato per il rito abbreviato: De Cesare è stato condannato per le accuse di autoriciclaggio e omesso versamento dell’iva.

Le accuse mosse nei confronti di De Cesare

Gli inquirenti accusano De Cesare del trasferimento di circa 72 milioni di euro dai conti correnti della Enerimpianti srl in favore della società S.S.F. Scandone Spa, Giada servizi aerei srl, servizi integrati srl, U.S. Avellino 1912 srl.

Riduzione sequestro

A giugno scorso il gip del tribunale di Avellino ha disposto la riduzione del sequestro preventivo. Da 46 milioni scorsa di euro, rimangono bloccati soltanto 27 milioni di euro. A stabilirlo il gip Fabrizio Ciccone che ha accolto le richieste degli avvocati di Gianandrea De Cesare, Claudio Mauriello e Olindo Preziosi. Decisione quella del gip del tribunale di Avellino, di accogliere l’istanza di revoca presentata dai legali di De Cesare che ha ottenuto anche l’avallo, mediante il parere favorevole, dal pubblico ministero.