Napoli

Torna il premio oroItaly, gran Galà di Natale 2023. Giunto quest’anno alle VII edizione, l’ambito riconoscimento, che tra l’altro ha il patrocinio del ministero della cultura, viene concesso alle eccellenze imprenditoriali e professionali che sin sono distinte nell’anno di pertinenza.

L’edizione 2023, diversamente dalle precedenti, si svolgerà il 13 dicembre nella suggestiva cornice della sala dei Baroni del Maschio Angioino con inizio previsto alle 16.30. La kermesse, istituita dall’associazione OroItaly presieduta da Salvio Pace, può avvalersi quest’anno della collaborazione della confraternita dei Sartori 1351 dal cui sodalizio è nata una joint-venture finalizzata alla promozione e valorizzazione di moda e gioielli insieme nell’ambito della filiera allargata moda-gioielleria.

In questo senso la cerimonia di premiazione delle eccellenze 2023 sarà preceduta da una sfilata di moda e gioielli con abiti confezionati da giovani sarti e sarte appartenenti alla confraternita dei Sartori 1351. Insieme ai capi in sfilata anche alcuni gioielli delle collezioni dei maestri orafi di OroItaly.

A presentare l’evento il giornalista Rosario Lavorgna, affiancato dalla segretaria del premio Martina Pace.

I premiati di quest’anno sono: Don Luigi Merola, sacerdote, Flavia Sorrentino, vicepresidente consiglio comunale di Napoli, Alessandro Di Dato, avvocato,  Giovanni Lauro, avvocato, Gianni Onorato, artigiano, Elvio Sagnella, maestro ceramista, Salvatore e Pasquale Mancino, maestri liutai, Nunzia Gatta, gruppo missione Alem Napoli, Maurizio Marinella, imprenditore, Raffaele Carlino, presidente Carpisa, Assunta Pacifico, imprenditrice,  Salvatore Loffredo, direttore coldiretti, Diego Guida, editore; Matteo Lorito, rettore Università di Napoli Federico II, Antonio Parlati, direttore del centro di produzione Rai di Napoli,  Nello Di Costanzo, giornalista Rai, Beppe Convertini, conduttore televisivo, Claudia Tajani, giornalista Televomero, Giuseppe Tortoriello, presidente degli otorinolaringoiatri, e primario al Monaldi di Napoli ed Emilio Mango, cardiochirurgo. “Quest’anno abbiamo fatto il pieno di eccellenze - ha commentato Salvio Pace, presidente di OroItaly - persone che quotidianamente si distinguono e portano alto il valore del sistema paese”.

Al presidente Pace fa eco l’economista Gianni Lepre, che tra l’altro é consigliere del ministro della cultura Sangiuliano e segretario generale del sodalizio: “Il nostro impegno è quello di individuare e promuovere queste personalità che nelle loro diverse funzioni rendono il nostro Paese un posto migliore. L’italianità è invidiata e ambita nel mondo anche grazie a loro”.