Sant'Agata de Goti

Il progetto di efficientamento energetico che ha interessato l’istituto scolastico “Diotallevi” di viale Vittorio Emanuele III era stato ritenuto da subito dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare un esempio di buona pratica amministrativa, sia per i tempi in cui i lavori erano stati completati che per le peculiarità del progetto, tanto da essere identificato come "Best Pracrice".

Un’investitura importante per l’amministrazione Valentino, per la squadra che aveva progettato l’intervento e per chi aveva realizzato i lavori anche perché, il titolo di “Best Practice” ha permesso al progetto santagatese di girare l’Italia. 

Lo scorso mese di novembre, il sindaco Carmine Valentino, i responsabili dell’ufficio tecnico comunale ed i progettisti, erano stati i protagonisti a Napoli di un seminario organizzato dal Ministero e che aveva avuto il progetto di Sant’Agata de’ Goti come caso di studio della giornata.

Poi, ad Aprile, era stato il primo cittadino santagatese a presentare i lavori a Roma relazionando, nel corso di un nuovo appuntamento voluto dal Ministero, sullo “studio di un caso di successo di un ente beneficiario”.

Adesso, l’intervento di efficientamento energetico del “Diotallevi” sarà nuovamente oggetto di studio in occasione di un incontro in programma venerdì 11 settembre a Sant’Agata de' Goti voluto dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e destinato a professionisti di altre regioni d’Italia.

L’incontro, dal titolo “Scambi di esperienze” sarà ospitato dalla sala ex Cinema Italia di via Roma. 

 

Il programma dell’incontro 

Relatori dell’incontro in programma venerdì 11 settembre alle 10 presso la Sala Cinema Italia di Sant’Agata de’ Goti saranno il sindaco Carmine Valentino ed i due progettisti della Rtp Frullotos Idea-progetto Luciano Toscano, ingegnere progettista e direttore dei lavori, e Salvatore Lombardi, ingegnere progettista e direttore operativo.

Al termine della descrizione del Progetto di Efficientamento Energetico del Plesso Scolastico, ci sarà una visita all’edificio oggetto dell’intervento. Nel pomeriggio alle 14 e 30, dopo la pausa pranzo, seguirà un dibattito.

 

La soddisfazione del sindaco Valentino

Un riconoscimento importante, ricevuto grazie ad un lavoro “frutto di un'attenta pianificazione, una qualificante progettazione e una puntuale attenzione per le criticità del territorio, attraverso la costante ricerca di fonti di finanziarie esterne”, come ha spiegato Carmine Valentino.

“Siamo felici - il commento del primo cittadino - di poter rendere disponibile la nostra esperienza come modello di buona pratica per altre realtà amministrative”.

Vincenzo De Rosa