“Ricordare vuol dire conoscere, occorre studiare quanto accaduto”. E' il messaggio agli studenti di Massimo Cacciari oggi a Benevento per il Laboratorio accademico sulla Shoah.
Gli studenti hanno incontrato questa mattina, al Teatro San marco, il filoso Massimo Cacciari che ha tenuto la lectio magistralis sul tema “Memoria è umanità”. Un tassello speciale del percorso promosso dall'Università Giustino Fortunato sulla shoah. Un laboratorio accademico con grandi protagonisti.
“Memoria è conoscenza. Ricordare significa conoscere e studiare e dunque è necessario un processo educativo che imponga una gerarchia su quanto è necessario conoscere”.
E sulla società attuale aggiunge “E' un momento di grande crisi: dalla scuola all'università all'occupazione. E' un momento di grande trasformazione e dunque viviamo nell'insicurezza che va affrontata ricordandone le cause”.
Poi Massimo Cacciari ha fatto tappa al Liceo Classico "P. Giannone" di Benevento dove ha incontrato una delegazione di docenti e studenti del Liceo per discutere brevemente dell'utilità della filosofia e del rapporto tra memoria materiale e immaterialità del mondo virtuale. Poche ma incisive battute, che hanno fornito occasione di riflessione, soprattutto in merito alla necessità formativa del pensiero critico e al ruolo educativo della scuola.