Solofra

Il prossimo anno scolastico il cui inizio è previsto per lunedì 14 settembre 2015, le classi della scuola primaria dell’I.C. “Francesco Guarini” del plesso di Casa Papa, saranno ospitate presso la sede della scuola secondaria di via Starza. Il trasferimento è stato deciso per consentire al Comune la realizzazione degli importanti lavori di efficientamento energetico che interesseranno le scuole primarie di via Casa Papa e di via Fratta.

Tali lavori prevedono, per il solo plesso di Casa Papa, l’installazione dell’impianto fotovoltaico, di un nuovo impianto di illuminazione interno a led, di un nuovo impianto di riscaldamento geotermico e con pannelli radianti a soffitto e pompa di calore ad alta efficienza. Ed ancora la sostituzione degli infissi, la realizzazione del “cappotto termico” e dell’impianto di monitoraggio dei consumi. La soluzione trovata permette una più razionale gestione dei servizi (trasporti, mensa ecc..) e una  migliore organizzazione didattica.

In più elimina del tutto i rischi per gli alunni, consente all’impresa appaltatrice di lavorare sull’intera struttura per accelerare i tempi di consegna del plesso. Gli orari dei servizi (ingresso, uscite, mensa) restano gli stessi. L’entrata e l’uscita degli allievi della scuola primaria avverrà dal viale laterale, posto a sinistra, dell’edificio di via Starza (ponendosi frontalmente ad esso). Si informa, altresì, che agli alunni non sarà consentito di uscire e/o entrare a scuola senza essere accompagnati dai genitori, fatta eccezione per gli studenti che si avvalgono dei bus comunali.

Nel ringraziare per la sicura comprensione e collaborazione che sarà offerta per prevenire disagi, si coglie l’occasione per augurare un sereno anno scolastico, foriero di successo per tutti, che restituirà alla Città di Solofra un edificio scolastico più bello, moderno ed efficiente. 

Redazione