In Campania nella settimana 23-29 novembre si registra un peggioramento dell'incidenza per 100.000 abitanti (45) e si evidenzia un aumento dei nuovi casi (11,9%) rispetto alla settimana precedente. Sotto media nazionale i posti letto in area medica (2,8%) e in terapia intensiva (1,2%) occupati da pazienti Covid-19. Lo evidenzia in un report la fondazione Gimbe. La percentuale di popolazione under 60 anni coperta dal vaccino è pari a 0% (media Italia 0,4%); la percentuale di popolazione 60-69 anni coperta dal vaccino è pari a 0,5% (media Italia 3%); la percentuale di popolazione 70-79 anni coperta dal vaccino è pari a 1,1% (media Italia 5,4%); la percentuale di popolazione over 80 anni coperta dal vaccino è pari a 1,2% (media Italia 7,4%).
Il Covid dunque rialza la testa facendo segnare nell’ultima settimana anche un aumento dei ricoveri del 25% ma la nuova campagna vaccinale procede ancora a rilento: in tutto ad oggi sono un milione le persone immunizzate contro il virus. Tra gli over 70 solo il 7% si è vaccinato e tra i malati fragili, le percentuali risultano ancora ancora più basse. Al punto che la Foce (Federazione degli oncologi, cardiologi ed ematologi) teme 15mila morti.
Cabina di regia sulle vaccinazioni
Intanto proprio per fare il punto sulla scarsa adesione ai vaccini è stata convocata per oggi la cabina di regia straordinaria al ministero della Salute. Il direttore generale della prevenzione, Francesco Vaia, ha deciso di avviare un confronto per capire le ragioni dell’andamento troppo contenuto delle vaccinazioni, non solo per quelle contro il Covid, e valutare le possibili misure per superare i problemi come l’ipotesi di organizzare Open day nazionali, un’idea rilanciata più volte da Vaia nei giorni scorsi. Nell’occasione verrà anche valutato il quadro delle immunizzazioni contro l’influenza.