Botta e risposta tra Vincenzo De Luca e Gennaro Sangiuliano. Il governatore, pur senza citarlo direttamente, aveva definito nuovamente l'inquilino del Mic "ministro delle cerimonie", ironizzando sulla sua presenza costante in Campania.

Non si è fatta attendere la replica dell'esponente del Governo Meloni: "De Luca mi diverte, fa un''ottima imitazione di Crozza che lo imita e il cerchio si chiude. De Luca mi sembra Wanda Osiris, gli piace scendere lo scalone e avere l'applauso".

Uno scambio di battute avvenuto nel corso della giornata de Il Riformista, diretto da Matteo Renzi. "Se andiamo alla Floridiana o all'Albergo dei poveri vedete fatti concreti, non cerimonie. Io cerco di avere uno stile istituzionale, se fossi De Luca mi occuperei più degli ospedali della Campania, perché grandi istituzioni come Nomisma dicono che in Campania un cittadino su due non riesce a curarsi adeguatamente. Da parte mia nessuno scontro, solo collaborazione istituzionale come conferma anche il sindaco di Napoli".

Sangiuliano ha poi risposto così alla domanda sulla sua eventuale candidatura alle prossime elezioni regionali in Campania: "Io sono candidato a fare il ministro della cultura, anche nel secondo governo Meloni che durerà fino al 2032. Poi ho un leader, Giorgia Meloni, e faccio ciò che mi dice lei".