Ricordi, aneddoti, battaglie e traguardi raggiunti. Oltre tre ore di interventi appassionati, sinceri e carichi di emotività, per descrivere al meglio la figura di un grande amico di Ariano, Gino Cusano.
Nella sala consiliare Giovanni Grasso, in bella mostra una delle sue foto più belle e significative di Gino, immerso nel verde e in quel territorio a lui tanto caro con il sorriso e la grinta di sempre.
Da Cantalamessa a Sibilia, Gambacorta, Puopolo, Di Cecilia, Ettore Zecchino fino agli attuali amministratori di maggioranza e opposizione con il sindaco Enrico Franza e il presidente del consiglio comunale Luca Orsogna, ognuno ha espresso parole di ammirazione verso il politico amico della gente e della sua amata Orneta.
In sala i familiari a partire dalla moglie Carmela Grasso. A lei è toccato con la voce rotta più volte dalla commozione, il compito di concludere la commemorazione fiume con un invito che vale più di mille parole:
"Non facciamo che dopo di questo momento meraviglioso ed emozionante cali il silenzio, seguiamo il suo esempio. Vogliamoci bene, amiamoci e mettiamo da parte i colori politici quando si tratta di fare qualcosa per il territorio, che lui ha tanto amato. Grazie per averlo omaggiato in una maniera così solenne e sentita."
Nella sezione video di Ottopagine alcuni interventi da parte di esponenti poltici che hanno tracciato il profilo soprattutto umano di Gino Cusano a partire dal suo amico indelebile Cosimo Sibilia.