L’organismo dei bambini è del tutto diverso da quello degli adulti. Infatti, il loro corpo cresce rapidamente e sviluppa tante nuove funzioni, che nel frattempo non sono ancora del tutto pronte ad affrontare il mondo esterno. Per questo, i più piccoli devono affrontare spesso diversi disturbi, come:

  • Febbre: la febbre si manifesta quando il corpo sta combattendo un'infezione, con un aumento della temperatura corporea. I bambini sono soggetti a infezioni molto spesso perché il loro sistema immunitario non è ancora completamente sviluppato. Nei bambini, la febbre può salire rapidamente e spesso è più alta rispetto agli adulti.
  • Dentizione e mal di denti: la dentizione, ovvero la fuoriuscita dei primi dentini dalle gengive, è una fase piuttosto dolorosa per il bambino. I sintomi possono durare circa 8 giorni per dente, iniziando intorno ai 6 mesi di vita.
  • Influenza e raffreddore: sono causati da virus, dunque anche questi sono piuttosto frequenti per via delle difese immunitarie deboli dei bambini. I sintomi dell’influenza includono febbre alta, dolori muscolari, tosse secca, e stanchezza, mentre il raffreddore si manifesta con naso chiuso o colante, mal di gola, e febbre bassa.
  • Mal di testa: spesso viene sottovalutato, ma anche i bambini possono soffrire di mal di testa. Questo disturbo nei più piccoli è spesso accompagnato da nausea o mal di pancia.
  • Mal d'orecchio: anche questo è frequente perché spesso causato da infezioni virali o batteriche.

Dato che la febbre e i diversi tipi di dolore nei bambini si manifestano in modo diverso e hanno una natura differente, richiedono anche una cura specifica. Inoltre, la loro capacità di metabolizzare i farmaci e la risposta immunitaria differiscono, il che richiede particolare attenzione nel dosaggio e nella scelta dei farmaci.

Per questo, esistono dei farmaci specifici per i più piccoli, come Nurofen Bambini. Il dosaggio e il formato di questo medicinale lo rendono un antinfiammatorio, antidolorifico e antipiretico leggero e facile da somministrare, quindi adatto ai bambini dai 3 mesi ai 12 anni di età.

Nurofen Bambini è molto richiesto e spesso è difficile da trovare in farmacia, come molti altri prodotti di marca a base di ibuprofene. Fortunatamente, puoi acquistare Nurofen Febbre e Dolore Bambini anche online, trattandosi di un farmaco senza obbligo di prescrizione. Tra le farmacie online che lo hanno a disposizione c’è www.farmaciamato.it, che offre anche la spedizione in 48 ore per avere il prodotto velocemente a casa.

Scopriamo i dettagli di Nurofen Bambini per capire perché è così richiesto e se è il prodotto che fa per te!

Cos’è Nurofen Bambini

Nurofen Febbre e Dolore Bambini con 100 mg di ibuprofene ogni 5 ml di sciroppo è un farmaco antinfiammatorio non steroideo, adatto ai bambini dai 3 mesi ai 12 anni di età. Questo principio attivo funziona inibendo l’azione delle prostaglandine, che sono molecole coinvolte nel processo infiammatorio e nell’innalzamento della temperatura corporea (quindi la febbre). Dunque, Nurofen Bambini ha una tripla azione:

  • antinfiammatoria: inibendo le prostaglandine, le principali responsabili del processo infiammatorio, riduce l’infiammazione;
  • analgesica: bloccando l’infiammazione allevia anche dolore e bruciore ad essa associati;
  • antipiretica: bloccando le prostaglandine si inibiscono i segnali che inducono il cervello ad alzare la temperatura corporea, dunque si abbassa la febbre.

Questa azione è comune a tutti gli antinfiammatori a base di ibuprofene. La particolarità di Nurofen Bambini sta nel fatto che:

  • Contiene un dosaggio molto basso del principio attivo, ovvero 100 mg ogni 5 ml di sospensione orale, quindi è tollerabile anche dai bambini.
  • La forma di sospensione orale (sciroppo), unita alla siringa dosatrice presente nella confezione, facilita l’assunzione anche per i bambini più piccoli.
  • L’aroma del farmaco (gusto arancia o fragola) lo rende più gradevole, che è una caratteristica fondamentale per convincere i bambini ad assumerlo.

Nonostante queste caratteristiche, questo farmaco è considerato sicuro solo se usato nella modalità corretta.

Come usare Nurofen Febbre e Dolore Bambini

Nurofen Febbre e Dolore Bambini 100mg/5 ml in formato sciroppo con va somministrato per via orale, misurando attentamente la dose tramite la siringa dosatrice presente nella confezione. La singola dose da somministrare va calcolata in base al peso corporeo e l’età in questo modo:

  • Peso dai 5,6 ai 10 kg ed età tra 3 e 12 mesi: 2,5 ml;
  • Peso dai 10 ai 15 kg ed età tra 1 e 3 anni: 5 ml;
  • Peso dai 15 ai 20 kg ed età tra 4 e 6 anni: 7,5 ml;
  • Peso dai 20 ai 28 kg con età tra 7 e 9 anni: 10 ml;
  • Peso dai 28 ai 43 kg con età tra 10 e 12 anni: 15 ml.

La somministrazione di questa singola dose può essere ripetuta fino a 3 volte al giorno, attendendo dalle 6 alle 8 ore tra una dose e l’altra. In caso di dubbi è per indicazioni specifiche è  bene consultare un professionista sanitario.

Inoltre, è bene leggere attentamente il foglio illustrativo, verificando tutte le avvertenze, controindicazioni e interazioni. Soprattutto se il bambino ha delle allergie o particolari condizioni di salute, questo è fondamentale per evitare degli effetti collaterali. A tal fine, il consiglio del pediatra, che conosce la situazione clinica del bambino, è sempre prezioso.

Altre versioni di Nurofen bambini

Nurofen sciroppo con 100 mg di ibuprofene ogni 5 ml è la versione classica di Nurofen bambini e la più versatile, essendo assumibile dai 3 mesi ai 12 anni di età. Tuttavia, esistono anche delle versioni più specifiche del farmaco:

  • Nurofen Junior supposte, con 125 mg di ibuprofene per ogni supposta, adatto ai bambini dai 2 ai 6 anni;
  • Nurofen Baby supposte, con 60 mg di ibuprofene per ogni supposta, adatto ai bambini dai 3 mesi ai 3 anni di età;
  • Nurofen Kid capsule molli masticabili, con 100 mg di ibuprofene per ogni capsula, adatto per bambini dai 7 ai 12 anni;
  • Nurofen sciroppo, con 200 mg di ibuprofene ogni 5 ml, adatto per i bambini dai 2 anni in poi.

Come si può vedere, Nurofen bambini 100mg/5ml ha un range di età molto più ampio rispetto alle altre versioni. Questo grazie al basso dosaggio di principio attivo e il formato sciroppo che permette di assumere dosi specifiche per età e peso.

La scelta delle altre versioni solitamente avviene in caso di preferenza sul formato (supposte e compresse masticabili) o se si ha bisogno di un dosaggio più alto (sciroppo con 200mg/5ml). In questi casi, il parere del medico o del farmacista è ancora più prezioso per capire se la versione scelta è adatta al bambino.