Nocera Inferiore

Redarguisce un extracomunitario incivile e posta il video sul proprio profilo Facebook.

È quanto accaduto nei giorni scorsi a Nocera Inferiore dove un cittadino ha avviato una vera e propria crociata contro «tutti gli stranieri scostumati». L’uomo, infatti, ha sorpreso un immigrato mentre si lavava i piedi in una fontana pubblica, ubicata in una zona di totale abbandono e degrado a Nocera Inferiore.

«L’Italia è casa mia - il pensiero postato sui social network dal protagonista della vicenda - o ci state come si deve o si inizia la rivoluzione. Chi ha le p…. lo faccia con tutti gli stranieri scostumati». Messaggio inequivocabile che riassume in modo chiaro le immagini registrate con un cellulare e postate sul web dall’uomo. «La fontana l’abbiamo fatta per lavare i piedi? - ha urlato l’autore del video nei confronti dello straniero, sorpreso nell’atto di lavarsi i piedi -. Qui si prende l’acqua, la gente viene a bere. Togli subito i piedi».

Ma il cittadino di Nocera Inferiore ha redarguito con veemenza l’extracomunitario anche per i rifiuti che avrebbe abbandonato nella zona, alle spalle di una panchina, creando una situazione di assoluto degrado. «Cosa sono queste bottiglie - ha continuato a urlare l’uomo con chiaro accento nocerino - mettile subito nel cestino. Se volete stare a casa nostra dovete stare puliti, lo volete capire?».

Un video, quello realizzato dal residente, che ha fatto il giro del web, registrando in poche ore migliaia di condivisioni e commenti di approvazione. Il diretto interessato, a distanza di qualche ora, ha voluto chiarire la propria posizione, spiegando i motivi del suo gesto e replicando alle accuse mosse da qualcuno nei suoi confronti. «Non sono razzista - ha affermato -, anzi ci sono tanti immigrati che conosco, che fanno il loro dovere e ho tanto rispetto per loro. È di una parte d’italiani che non ho rispetto, perché se siamo arrivati a questo punto è anche colpa vostra. Io mi sento ancora italiano e spero in un futuro migliore per i mie figli e per quelli degli altri».

Una risposta netta, quella pubblicata dall’autore del video e indirizzata a quella parte di cittadini che aveva criticato il suo atteggiamento. L’uomo, tra l’altro, ha incassato anche il plauso del sindaco di Nocera Inferiore, Manlio Torquato che è pronto ad accoglierlo in Comune per un pubblico ringraziamento.

«All’autore del video - ha spiegato il primo cittadino - va tutto il mio apprezzamento e lo inviterò in Comune per congratularmi. Non perché ha redarguito un immigrato ma perché la sua azione era indirizzata a un incivile. Mi fa piacere che sia intervenuto per tutelare la città. L’importanza del gesto, naturalmente, va a prescindere dalla nazionalità. Anzi ritengo che si un nocerino si renda protagonista di un comportamento incivile sia doppiamente colpevole perché distrugge la sua città».

 

Redazione Sa

 

Redazione Sa