Napoli

La città di Napoli sta attraversando un momento di intenso sviluppo turistico, con presenze in città che, nella sola estate del 2023, hanno superato quota 2,5 milioni di unità.

Numeri da capogiro che sono attesi anche in vista delle imminenti vacanze invernali, quando il capoluogo partenopeo diventerà metà di numerosi flussi di visitatori interessati a scoprirne le bellezze architettoniche, l'enogastronomia, nonché le attrazioni tipiche come la famosa via dei presepi di San Gregorio Armeno.

Napoli è una città che si sta rapidamente attrezzando per far fronte alle esigenze dei turisti, i quali possono beneficiare di numerosi servizi e delle infrastrutture necessarie a rendere più confortevole il loro soggiorno.

Al tempo stesso, aumenta in città la presenza di depositi bagagli con cui consentire ai viaggiatori di poter lasciare le valigie al sicuro in caso di bisogno. Si trovano in genere presso luoghi di importanza strategica, così da permettere ai turisti di trovarli lungo il proprio tragitto, così come all’arrivo in città.

Giungendo in treno, per esempio, è possibile utilizzare il servizio di deposito bagagli a Napoli Centrale proposto da Bounce, piattaforma che permette di prenotare in pochi click il luogo in cui lasciare le proprie valigie per il tempo necessario. In questo modo sarà possibile attendere l'orario in cui effettuare il check-in in hotel senza dover portare con sé bagagli ingombranti e pesanti.

Napoli: i luoghi da non perdere

Napoli è una città ricchissima di attrazioni culturali da non perdere, a cominciare dalla famosa Piazza del Plebiscito, considerato il vero e proprio cuore nevralgico del capoluogo. Imperdibile è poi Castel dell'Ovo, situato in prossimità del Golfo. Entrando all'interno di questo monumento è possibile ammirare il paesaggio circostante affacciandosi a una delle tante finestre, nonché visitare le due torri che lo caratterizzano e salire sulla stupenda terrazza panoramica. Si tratta infatti una delle attrazioni più apprezzate dai turisti.

Un altro luogo simbolo di Napoli è rappresentato dal suo Duomo, il quale è dedicato a Santa Maria Assunta. Si tratta ovviamente di una delle chiese più rilevanti della città, sia per quanto riguarda la profonda devozione popolare, sia per le sue bellezze artistiche e architettoniche che si caratterizzano per una commistione di stili appartenenti a epoche differenti che la rendono unica.

Inoltre, nel Duomo di Napoli è ospitato il sangue di San Gennaro, una reliquia di fondamentale importanza che ogni anno è protagonista del cosiddetto "miracolo di San Gennaro".

Cosa fare a Napoli

Sono numerose le attività che i turisti possono scegliere visitando la città di Napoli, sia che si decida di rimanere all'interno del capoluogo partenopeo, sia che si propenda per una gita fuori porta. Una delle attrazioni più suggestive e amate dai turisti è rappresentata dalla visita guidata alle catacombe.

Queste ultime, ubicate al di sotto della superficie, hanno un'origine molto antica, risalente addirittura al I e II secolo dopo Cristo; nel corso del tempo esse hanno anche ospitato le spoglie mortali di San Gennaro e offerto riparo alla popolazione durante i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale.

Se si visita Napoli durante la stagione invernale non può mancare una visita a quella che è considerata la via dei presepi per eccellenza, ovvero San Gregorio Armeno. Questa zona si caratterizza, infatti, per la presenza di molti laboratori artigiani in cui le maestranze specializzate si dedicano alla realizzazione dei caratteristici presepi napoletani, una tradizione antica che non ha mai smesso di affascinare i numerosi turisti che visitano la città.

Infine, una vacanza a Napoli non può dirsi conclusa senza prima aver assaggiato qualche prodotto della sua vasta offerta enogastronomica: dalla pizza ai prodotti caseari, passando per lo street food e la pastiera.