Ci sono storie dell'imprenditoria campana che meritano di essere raccontate. L'azienda Omi, che è localizzata tra Vallata e Lacedonia in Alta Irpinia e dà lavoro a 150 operai specializzati, è un'eccellenza nel settore dell'aerospazio. Ed è nata 40 anni fa in un territorio che era stato martoriato dal terremoto del 23 novembre del 1980. In quegli anni la classe dirigente dell'epoca, in testa Ciriaco De Mita, ebbe un'intuizione, contestata da una parte della sinistra, di portare l'industria in montagna.
La scelta fu coraggiosa e sembrò rivoluzionaria per un territorio che viveva di agricoltura e pastorizia. Ma si crearono posti di lavoro e fu data una speranza a tanti giovani che decisero di non lasciare la loro terra, le famiglie, e di restare nel "cratere" per disegnare un futuro diverso. Su quel processo di rinascita del dopoterremoto molto è stato scritto e detto, molte polemiche e inchieste ci sono state perché ci furono anche imprenditori avvoltoi che depredarono i fondi della ricostruzione e poi sparirono, ma chi ha resistito oggi è l'esempio di un Sud che si riscatta e che dimostra che anche da questa parte del Paese può arrivare un segnale di speranza e di rilancio dell'economia.
La festa dell'azienda Omi con il Ministro Piantedosi
I festeggiamenti si svolgeranno Lunedì 13 Novembre presso la sede di Vallata a partire dalle ore 11. Parteciperanno come ospiti Matteo Piantedosi, Ministro dell’Interno; Pietro Paolo Traverso, Capo 1° reparto Direzione Armamenti Aeronautici e per l’Aeronavigabilità; Angelo Pansini, General Management Business & Operations, Chief of Staff Leonardo; Mario Balzanelli, Presidente SIS 118. Farà gli onori di casa Aquilino Carlo Villano, Amministratore di OMI.
Un traguardo importante, degno di una grande azienda che ha fatto la storia nel settore aerospaziale e della difesa con clienti nazionali ed esteri.
OMI vanta un consolidato rapporto di collaborazione con i principali Prime Contractor del settore, tra cui Leonardo, Boeing, Airbus e Lockheed Martin, come fornitore di aerostrutture e attrezzature di supporto aeronautico di grandi e complesse dimensioni. Con i due stabilimenti produttivi nella “Zona Industriale di Calaggio” di Lacedonia e i due stabilimenti produttivi nella Zona Industriale di Vallata, nel Sud Italia, OMI conta una superficie lavorativa complessiva di oltre 20.000 mq e una forza lavoro di circa 150 dipendenti. OMI offre un'offerta tecnologica completa e verticalizzata di servizi e prodotti tra cui progettazione e sviluppo, produzione, trattamenti superficiali, qualifiche e test funzionali. Grazie alle diverse tecnologie e prodotti proprietari sviluppati, alle certificazioni ottenute nei settori aeronautico e della difesa, alla produzione avanzata e grazie ai nostri talenti, OMI si propone come Global Tier 1 partner dei prime civil and defence contractors.
"Per festeggiare questo importante compleanno, Omi – fanno sapere dall'azienda - ha ideato un logo speciale dedicato all’anniversario, e una serie di video che ripercorreranno la storia e le emozioni che hanno guidato questa realtà dagli albori fino ai giorni nostri".