Benevento

Sono tre i chirurghi del Fatebenefratelli indagati per la morte di Francesco Estatico, 36 anni, di Avella, avvenuta lo scorso 3 novembre dopo un bypass gastrico. Venerdì il pm Maria Gabriella Di Lauro affiderà l'incarico dell'autopsia al medico legale Umberto De Gennaro, al chirurgo Vincenzo Neri e all'anatomopatologo Noè De Stefano.

Per permettere loro la scelta di un consulente di fiducia, i tre medici, difesi, tra gli altri, dall'avvocato Vincenzo Regardi, sono stati 'avvisati' al pari dei familiari della vittima, assistiti dall'avvocato Giuseppe Liccardo. Anch'essa al centro di una indagine della Squadra mobile, la morte di Francesco, dipendente dell'Air con un passato da barista, segue di pochi giorni quella di Lorenzo, 41 anni, di Recale.

Secondo una prima ricostruzione, il giovane si era ricoverato a metà ottobre per un intervento di riduzione dello stomaco. Era stato dimesso ed era tornato a casa, ma le sue condizioni avevano imposto un nuovo ricovero ed altre due operazioni. Poi, il tragico epilogo.