L'attesa è finita. il Museo Archeologico Nazionale "Marcello Gigante" di Volcei - Buccino ha aperto, oggi, le porte al pubblico alla presenza del Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano.
Autorità civili e militari, centaia di visitatori si sono riuniti per "celebrare un momento di straordinaria importanza". Il museo riapre dopo alcuni mesi di lavori di manutenzione, che ne avevano forzato la chiusura lo scorso mese di agosto.
Presenti il Prefetto di Salerno Francesco Esposito e il Consigliere della Provincia Di Salerno con delega al Turismo Pasquale Sorrentino, esponenti delle Forze dell'Ordine, decine di Sindaci ed Amministratori Comunali oltre a Dirigenti, Direttori e Rappresentanti di Enti ed Istituti.
Di grande importanza l'apporto scientifico della Dottoressa Raffaella Bonaudo, Soprintendente ABAP di Salerno e Avellino, e del Professore Massimo Osanna, Direttore Generale Musei. Particolarmente significativa, tra le altre, la presenza di Tiziana D'angelo, Direttrice del Parco Archeologico di Paestum e Velia - Paestum , e Gabriel Zuchtriegel, Direttore del Pompeii - Parco Archeologico.
"Oggi sono stato a Buccino, una splendida località densa di storia e sede di un importante museo, a parlare di cultura a progettare il futuro un territorio che merita impegno e dedizione", ha scritto via social il ministro della Cultura.
"Un momento di assoluta eccellenza", ha commentato soddisfatto il sindaco Pasquale Freda ringraziando i tanti presenti.