San Valentino Torio

San Valentino Torio ha un suo istituto superiore. Taglio del nastro, ieri, per la nuova succursale dell'istituto Domenico Rea di Nocera Inferiore. "E' stata una giornata storica per tutta la comunità", ha commentato il sindaco Michele Strianese.

Presenti all'inaugurazione della nuova struttura, oltre al primo cittadino insieme a tutta l' Amministrazione Comunale, anche il Presidente della Provincia di Salerno Franco Alfieri e la Dirigente Scolastica dell' Istituto Domenico Rea Prof.ssa Annamaria D' Angelo.

"L’inaugurazione - aveva scritto la fascia tricolore - rappresenta un momento fondamentale per la pubblica istruzione della nostra comunità. Grazie ad una grande sinergia istituzionale e dopo quasi 3 anni di intenso lavoro, siamo riusciti a completare ed a mettere in sicurezza un immobile comunale con fondi della Provincia di Salerno, per aprire sul nostro territorio la prima scuola di istruzione secondaria, ovvero la succursale dell’Istituto Superiore “Domenico Rea” di Nocera Inferiore". 

Il 6 Novembre avranno inizio le lezioni del corso di “STUDI PROFESSIONALI PER I SERVIZI PER L’ENOGASTRONOMIA E L’OSPITALITA’ ALBERGHIERA”. 

"Riteniamo sia questo un risultato esaltante per il nostro paese. - ha spiegato - Iniziamo con la prima classe di una sezione che e' frequentata gia' da tanti ragazzi del nostro paese, che dunque non andranno piu' a Nocera Inferiore, ma frequenteranno la scuola superiore nel proprio paese". 

Presso l'istituto di Via I° Mezzana potrà iniziare, prossimamente, anche il corso di “STUDI PER INDIRIZZO TECNICO AGRARIO, AGROALIMENTARE ED AGROINDUSTRIA” e, inoltre, è stato proposto alla Provincia di Salerno ed alla Regione Campania di attivare anche un nuovo indirizzo di studi, quello del “LICEO SCIENZE UMANE OPZIONE ECONOMICO SOCIALE. PERCORSO “LICEO MADE IN ITALY” E “LICEO DEL GUSTO”.