Mentre i paesi più ricchi fanno i conti con l’invecchiamento della popolazione, le nazioni africane stanno sperimentando quello che alcuni esperti chiamano un “terremoto giovanile”. L’età media nel continente è di 19 anni, ben 20 anni più giovane che in Cina e negli Stati Uniti. Entro il 2040, due bambini su cinque a livello globale nasceranno in Africa.
Gli esperti dicono che questa ondata di umanità in avvicinamento spingerà l’Africa al centro delle preoccupazioni più urgenti della nostra epoca, come il cambiamento climatico, la transizione energetica e la migrazione.
Ciò è dovuto a diversi fattori, tra cui alti tassi di natalità, una popolazione in crescita rapida e una diminuzione della mortalità infantile grazie ai progressi nella sanità e all'accesso a cure mediche migliori.
Il continente africano è caratterizzato da una notevole diversità demografica, con alcune regioni che hanno una popolazione molto giovane. Molti paesi africani hanno una proporzione significativa di giovani, il che influenza notevolmente l'età media della popolazione. Ciò comporta sfide e opportunità uniche per la regione. Ecco il confronto tra continenti:
- Africa Età media 19-20 anni.
- Asia L'età media varia notevolmente da paese a paese, ma in media si aggira intorno ai 30-32 anni.
- America del Nord Circa 38-40 anni.
- America Latina L'età media varia da paese a paese, ma in media si situa intorno ai 29-31 anni.
- Europa L'età media in Europa è generalmente più alta rispetto ad altre regioni del mondo ed è di circa 40-42 anni.
- Australia e Oceania L'età media varia da paese a paese, ma in media è di circa 37-39 anni.