Sono due gli obiettivi principali alla base dell'accordo sottoscritto tra il sindaco del Comune di Volla Giuliano Di Costanzo e il direttore dell'Asl Napoli 3 Sud Giuseppe Russo: rafforzare la medicina territoriale e decongestione le strutture ospedaliere con particolare riferimento ai pronto soccorso.
Sulla base di questa linea operativa ampiamente condivisa con la Regione Campania, stamane il direttore generale dell’Asl Russo con quello amministrativo aziendale Michelangelo Chiacchio ha sottoscritto col sindaco Di Costanzo insieme al presidente del consiglio comunale Franco Molisso e ai consiglieri Raffaella Maresca e Gennaro Persico l'atto di cessione da parte del Comune all'Asl con la formula del comodato d’uso gratuito di un immobile per la realizzazione di una casa di comunità.
Si tratta di un edificio originariamente adibito ad uffici comunali, di circa 780 metri quadrati dove saranno allocati servizi ambulatoriali, studi medici e locali per le attività socio-sanitarie al fine di migliorare l’offerta dei servizi.
Gli uffici comunali (si tratta soprattutto di aule studio a disposizione degli studenti) saranno trasferiti in un altro immobile che l’Asl Napoli 3 Sud, a sua volta, cederà in comodato d’uso gratuito all’ente comunale.
“Oggi abbiamo posto delle basi solide per rafforzare i servizi sanitari sul nostro territorio e fornito un esempio concreto e virtuoso di collaborazione interistituzionale" ha evidenziato il primo cittadino di Volla.
“È un momento importante non solo perché forniamo un valido esempio di lavoro sinergico tra istituzioni ha sottolineato Russo - ma anche perché rappresenta un passo importante verso quel processo di deospedalizzazione auspicato da tutti e un passo decisivo per ridare il ruolo che le compete alla medicina del territorio”.
La struttura ceduta all’Asl sarà oggetto di un intervento edilizio di adeguamento strutturale e funzionale con l’utilizzo dei fondi Pnrr.
(Da sinistra il direttore Giuseppe Russo e il sindaco Giuliano Di Costanzo)