E’ in programma per domani, giovedì 26 ottobre, presso il Palazzo Abbaziale del Loreto di Montevergine, a Mercogliano, la presentazione del libro “Il Brigante e il Generale”, con l’autore Carmine Pinto, docente ordinario di storia contemporanea presso l’università di Salerno.
Un tappa speciale quella di “Dialogando con l’Autore”, la rassegna culturale organizzata dal Liceo Mancini di Avellino, che prevede l’incontro confronto con l’autore a partire dalle ore 16.
I saluti sono affidati all’Abbate di Montevergine, monsignor Riccardo Guariglia, seguiranno gli interventi del provveditore di Avellino, Fiorella Pagliuca ,della dirigente Paola Anna Gianfelice e del presidente Lions Club Avellino Principato Ultra, Saverio Crisci.
L’introduzione sarà a cura della professoressa Immacolata Pascale che, con la professore Elisabetta Tozza, è docente referente del progetto.
A seguire il professore Francesco Barra, ordinario di Storia Moderna Unisa, e il dottore Stefano Vetrano, dottorando in storia del diritto medievale e Moderno Unina, dialogheranno con l’autore, dando vita ad un dibattito culturale sul testo e temi affrontati nel volume, nella straordinaria cornice dell’Abbazia del Loreto.