(f.s.) Quaranta partite in campionato, almeno altre sette in Coppa Italia. Il derby tra stregoni e satanelli (che tale è stato sempre considerato nonostante appartengano a regioni diverse) sta per vivere l'ennesimo atto dopo qualche anno di assenza. In campionato sarà la 41a sfida nell'arco di ben 87 anni. La “prima volta” risale addirittura all'8 novembre del 1936, vittoria netta dei satanelli (3-0) grazie ai gol di Rossi, Barbieri e Creziato. Ultima sfida, la quarantesima della serie, sempre in “Capitanata”, il 23 febbraio del 2019, conclusasi 1-1 con i gol di Massimo Coda per il Benevento e di Oliver Kragl per il Foggia (nelle file giallorosse c'erano Improta e Tello, che potrebbero essere protagonisti anche del prossimo incontro).
In mezzo altre 38 sfide dal sapore particolare, che nel computo totale vedono leggermente avanti i satanelli con 13 vittorie contro le 10 del Benevento e i 17 pareggi. Complessivamente il fattore campo ha sempre avuto un peso specifico in questa sfida: entrambe le squadre hanno vinto 8 volte davanti al pubblico amico, ma se il Foggia ha violato 5 volte il campo sannita, per contro i giallorossi hanno vinto in Capitanata solo due volte, la prima nel lontano 11 novembre del 48, la seconda il 4 settembre del 2011 (2-1 con i gol di Rinaldi e Pintori).
Non manca qualche risultato eclatante (un 4-1 e un 4-0 per i satanelli nel 50-51 e nel 52-53) e qualcun altro vistoso nel punteggio: un rocambolesco 3 a 3 allo Zaccheria il 26 ottobre del 2003 (5' Greco Fg, 21' Mariniello Fg, 40' Molino Bn, 72' Di Nardo Bn, 83' Cerchia Bn, 84' Da Silva Fg) e ben due 4-3 a favore del Benevento, il primo nella stagione 49-50, con un primo atto rinviato per impraticabilità del campo il 2 ottobre del 49 (sanniti in vantaggio per 1-0), e recuperato l'8 dicembre, terminato appunto 4-3 per i giallorossi (Pastore Bn, Simoni Bn, Lanciaprima Fg, Galeoti Bn, Pastore Bn, Kovi Fg, Kovi Fg). L'altro 4-3 il primo maggio del 2011 ancora nello stadio beneventano. La squadra di Galderisi si impose su quella di Zeman, nelle cui file giocavano Lorenzo Insigne, Marco Sau e Diego Farias. Aprì le marcature Sau al 16', un minuto dopo raddoppiò Farias. Sul tramonto della prima frazione accorciò le distanze Clemente su rigore, ma in avvio di ripresa ancora Farias portò i satanelli sul 3-1. Il Benevento accorciò ancora le distanze con Evacuio, poi rimase in dieci per l'espulsione di Siniscalchi, ma riuscì ugualmente nell'impresa di capovolgere il risultato prima con D'Anna al 69', infine con il 4-3 firmato da Evacuo all'81'. Una partita epica che nessuno, tra quelli che l'hanno vista, ha mai dimenticato.
Un'ultima sottolineatura: i precedenti sono tutti nel campionato di serie C, fatta eccezione per i due della stagione 2018-19.
Nella foto il gol di Coda allo Zaccheria la sera del 23 febbraio 2019: è l'ultimo gol giallorosso a Foggia