Benevento

“Nuove tecnologie e fisco: tassazione e rischi delle attività di e-commerce”, il tema al centro del confronto promosso dall'Agenzia delle Entrate presso l'Unisannio di Benevento. Evento realizzato nell'ambito delle iniziative del mese dell'educazione finanziaria. Questa mattina il seminario al dipartimento Demm di via Delle Puglie.

Un confronto a più voci con esperti ed istituzioni che ha visto la presenza del Rettore Gerardo Canfora, della direttrice direttrice dell'Agenzia delle Entrate della Campania, Claudia Cimino e del Procuratore Aldo Policastro.

Nuove tecnologie ed e-commerce

“Un momento di divulgazione e di educazione che si colloca nell'ambito del mese dell'educazione finanziaria promossa in tutta Italia dall'Agenzia delle entrate e noi all'Università degli studi del Sannio coerentemente con la nostra vocazione lo abbiamo voluto declinare in termini di impatto delle tecnologie”, ha spiegato il Rettore evidenziando i dati che riguardano il settore dell'e-commerce: “Oggi il numero delle transazione commerciali è diventato significato e dobbiamo essere pronti a comprendere quali sono le nuove sfide”.

Educazione finanziaria

“Dal 2017 - ha ricordato la direttrice Cimino - è stato istituto il comitato per il coordinamento e la programmazione di educazione finanziaria allo scopo per crescere la consapevolezza sugli strumenti finanziari, assistenziali, previdenziali da parte di tutti i cittadini”.

Ad evidenziare l'importanza del tema fiscale il Procuratore Aldo Policastro che a margine dell'incontro ha ribadito come “la corretta impostazione sia quella prevista della Costituzione: chi ha deve dare progressivamente e percentualmente di più per consentire a tutti di riuscire ad avere i servizi sociali. La democrazia si base su risorse vere e quindi con il contributo di tutti i cittadini”.

Il tema è stato affrontato alla presenza dei tanti studenti presenti nella sala Ciardiello che, come detto, ha ospitato l'evento. Dopo i saluti, gli interventi di Corrado Aaron Visaggio, docente presso il Dipartimento di Ingegneria Unisannio, Fernando Marotta, direttore provinciale Agenzia delle Entrate di Benevento e Gianfranco Scarfò, procuratore aggiunto presso il Tribunale di Benevento.